171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 80 anni scopre di avere 3 fratelli e 2 sorelle grazie alla figlia e al Dna: “Non ci speravo più”

Grazie alla caparbietà della figlia e all’impegno andato avanti per decenni, la signora Paola Franzin ha potuto conoscere l’origine della sua famiglia scoprendo di avere ben 3 fratelli e 2 sorelle da parte di padre. Il comovente abbraccio tra i fratelli a Cessalto, in provincia di Treviso.
A cura di Antonio Palma
171 CONDIVISIONI
Immagine

Per ben ottanta lunghi anni l’origine di parte della sua famiglia era stato sempre avvolto nel mistero, quei caratteri somatici che nessuno aveva tra i parenti vicini le indicavano che tutto proveniva dal quel padre che lei non aveva mai conosciuto ma la svolta per la signora Paola Franzin è arriva solo pochi giorni fa. Grazie alla caparbietà della figlia e all’impegno andato avanti per decenni, la donna veneta di Cessalto, in provincia di Treviso, ha potuto conoscere tutta la verità ma soprattutto ha scoperto di avere ben 3 fratelli e 2 sorelle da parte di padre.

Neanche i cinque fratelli della signora Paola Franzin avevano mai saputo di lei. Quati tutti risiedono nel paese di origine del padre, Veroli, in provincia di Frosinone, ma quando sono stati informati non ci hanno pensato su due volte e insieme sono approdati in Veneto per conoscere e abbracciare di persona la loro sorella più grande e mai conosciuta. “L’incontro memorabile” come lo ha definito Sonia Andretta, la figlia della donna e protagonista della riunione familiare, è avvenuto giovedì scorso, 2 maggio, in casa della pensionata ottantenne. Mancava solo uno che è emigrato all'estero.

“Un momento straordinario di riconciliazione familiare che ha scaldato il cuore della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco di Cessalto, condividendo sui social la storia a lieto fine. “Oramai non ci speravo più neanche io” ha dichiarato invece la figlia della donna che, dopo anni di appelli social, ricorso a trasmissioni tv e radio, è arrivata alla svolta grazie al dna.

Tutti in famiglia sapevano che la signora Paola Franzin era stata frutto di un amore sbocciato negli anni bui della guerra tra un soldato italiano di stanza in zona, Pietro Martelluzzi, e la mamma della donna. Quell’uomo, che le vicissitudini di quegli anni avevano poi allontanato dal Veneto, era infine tornato nelle sue zone dove si era sposato e aveva messo al mondo altri figli.

Tutti in famiglia sapevano il suo nome ma per anni è stato irrintracciabile perché troppo pochi erano gli elementi a disposizione. Solo grazie alla tenacia della figlia della 80enne, infine, si è arrivati a poter far incontrare i sei fratelli. Sonia Andretta ha dedicato tre decenni alla ricerca del nonno, attraverso ogni angolo d'Italia, tra registri ingialliti e antiche testimonianze.

Il mistero infine si è risolto grazie al dna e alle banche dati che hanno portato la donna a individuare alcune persone compatibili proprio nella zona del Frusinate e di Veroli. Qui si sono concentrate le ricerche e gli appelli degli ultimi mesi che hanno portato a scoprire che Pietro Martelluzzi si era sposato e aveva avuto nuovi figli. Una scoperta che ha risolto il lungo mistero e portato infine al commovente incontro tra la Signora Paola Franzin e i suoi fratelli.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views