1.591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva il bonus nonni: la proposta che prevede detrazioni fiscali per gli anziani

Due emendamenti di Ap alla legge di bilancio prevedono l’istituzione di una sorta di bonus nonni, ovvero detrazioni fiscali per le spese degli anziani a favore dei propri figli e nipoti. L’idea è quella di ricavare le risorse attraverso una maggiore tassazione su giochi e lotterie.
A cura di Stefano Rizzuti
1.591 CONDIVISIONI
Immagine

Due emendamenti alla legge di bilancio presentati da Alternativa Popolare per rendere detraibili per i nonni gli aiuti economici a figli e nipoti. Un incentivo per sostenere le spese riguardanti le rette scolastiche e universitarie, l’acquisto della prima casa, o anche quelle di carattere sanitario o sportivo dei propri discendenti. La norma proposta dal partito di Angelino Alfano è un vero e proprio bonus nonni, una misura che può essere approvata grazie a un “aumento delle tasse sui giochi e sulle lotterie”, secondo Ap.

La proposta prevede deduzioni fiscali anche per i nonni che concedono in comodato d’uso una casa a un familiare. “Alternativa popolare conferma la sua attenzione alla famiglia e la necessità di varare misure e stabilire interventi che siano diretti a sostenerla in una situazione economica che, purtroppo, ancora presenta criticità”, ha dichiarato la presidente dei senatori di Alternativa popolare-Centristi per l'Europa, Laura Bianconi, nel corso di una conferenza stampa.

Bianconi sottolinea le richieste presentate sulla manovra in discussione in Parlamento da Ap, riguardanti il bonus bebè e l’istituzione di un ‘fondo caregiver’. E aggiunge ancora: “Abbiamo ritenuto opportuno presentare due emendamenti che consentano di far rientrare gli aiuti finanziari che i nonni forniscono a figli e nipoti tra gli oneri deducibili e tra le detrazioni per oneri. È giusto che lo Stato prenda atto di questa situazione e che riconosca il ruolo dei nonni, ma soprattutto il grande contributo che questi oggi danno alle loro famiglie. Che non si limita più soltanto alla sfera morale ed affettiva ma anche a quella economica”.

Secondo le previsioni stimate da Ap, la copertura necessaria è di 125 milioni di euro nel 2018, 200 nel 2019 e 300 milioni nel 2020. Roberto Formigoni, senatore di Ap e primo firmatario degli emendamenti, afferma che quello proposto non è un bonus “ma detrazioni fiscali a fronte di aiuti economici erogati dai nonni alla famiglia dei figli e in particolare ai nipoti”.

1.591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views