40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anziano guarda i lavori per mesi: nominato direttore del cantiere ad honorem

Il vecchietto, dopo aver guardato per mesi i lavori di un cantiere, è stato premiato. Il vicesindaco di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, gli ha conferito il Premio Umarell San Lazzaro 2015.
A cura di S. P.
40 CONDIVISIONI
Immagine

Per diversi mesi si è impegnato a guardare i lavori di un cantiere e per questo è stato alla fine premiato: Franco Bonini, un anziano signore di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, è stato nominato direttore del cantiere ad honorem. Un “premio” che ha probabilmente scatenato l’invidia di tanti suoi coetanei che, come lui (a San Lazzaro di Savena e non solo), trascorrono le giornate a guardare i lavori in strada. Quella di Franco Bonini è decisamente la storia dell'umarell (così vengono chiamati in bolognese gli anziani che osservano e commentano i lavori dei muratori per strada e nei cantieri) più famoso d'Italia. L’anziano signore – riportano le cronache locali – è stato premiato davanti ad autorità e operai dal vicesindaco di San Lazzaro, Claudia D'Eramo, e ha ricevuto il Premio Umarell San Lazzaro 2015.

Il premio del Comune dedicato agli "umarell" – L'onorificenza conferita dal Comune vuole riconoscere agli umarell il loro ruolo storico nel vigilare sui lavori che si svolgono nei cantieri del comune bolognese. Come scrive Bologna Today il signor Bonini, “indossato l’apposito casco di sicurezza e guidato dai cantieristi, è stato invitato ad accomodarsi sul Tifone, il gigantesco rullo a vibrazione – ha spiegato l’ingegner Monzali, direttore dei lavori – che si occupa di compattare l’asfalto affinché questo sia stabile nel tempo”. “Dedico questo premio a San Lazzaro, la mia città d’adozione”, ha detto soddisfatto il vecchietto.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views