Pilone si stacca dalla gru e colpisce gli operai, un morto e un ferito grave nel cantiere dell’Alta Velocità a Firenze

Immagine
Immagine di repertorio.
L’incidente mortale sul lavoro oggi a Firenze nel cantiere dove sorgerà la nuova stazione sotterranea per l’Alta Velocità. La vittima è un operaio 30enne colpito da un pilone che si sarebbe staccato improvvisamente da una gru durante una manovra di movimentazione.

Ennesimo e tragico incidente mortale sul lavoro oggi a Firenze dove un operaio edile è morto e un altro è rimasto ferito gravemente all'interno di uno dei cantieri della linea ferroviaria dell'alta velocità allestiti nel capoluogo toscano. La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 15 ottobre, nel cantiere dove sorgerà la nuova stazione sotterranea per l'Alta Velocità a Firenze che prenderà l nome di Stazione di Firenze Belfiore e conosciuta anche come Stazione Foster.

Secondo le prime notizie, la vittima sarebbe un operaio di circa 30 anni, dipendente del consorzio Florentia, che sarebbe stato colpito da un pilone che si sarebbe staccato improvvisamente da una gru durante una manovra di movimentazione e la fase di scarico da un mezzo all'interno del cantiere di via Onofrio Zefferini, precipitando sugli operai che assistevano a poca distanza.  A lanciare l'allarme sono stati gli stessi colleghi dei due operai che hanno assistito alla terribile scena impotenti. Alcuni di loro sono rimasti in stato di shock.

La chiamata ai numeri di emergenza ha fatto scattare l'immediato intervento dei sanitari ma quando i primi soccorsi del 118 sono intervenuti sul posto, purtroppo per uno dei due lavoratori coinvolti nell'incidente non c'era già più nulla da fare. I medici hanno potuto solo accertarne il decesso allertando contemporaneamente anche le autorità di polizia per i relativi accertamenti.

Soccorso invece un altro operaio rimasto ferito nello stesso incidente. L'uomo avrebbe riportato lesioni gravissime e dopo essere stato stabilizzato è stato trasportato con codice di massima urgenza in ospedale.

Sul luogo dell'accaduto, oltre a diversi ambulanze sono intervenuti anche di alcune squadre dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area e la polizia a cui rispetterà il compito ora di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto ed eventuali negligenze in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. L'incidente mortale è ora oggetto anche di una indagine dei tecnici della Prevenzione infortuni sul lavoro dell’Asl che sono intervenuti sul posto.

Rete Ferrovia Italiana, che ha commissionato i lavori dell'alta velocità, ha comunicato che l'operaio morto a Firenze faceva parte del consorzio Florentia, azienda impegnata nella realizzazione della nuova stazione AV di Firenze. Rfi  "esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari dell'operaio  deceduto oggi durante le attività di lavoro. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle competenti autorità" si legge in una nota.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views