39.717 CONDIVISIONI

Anziana sviene al supermercato davanti a tutti: “Sono sfinita, non ho soldi per il cibo”

Una pensionata 75enne si accascia tra gli scaffali dell’Aliper dell’Arcella, in provincia di Padova. Dentro al carrello solo qualche scatoletta: “Di più, non posso”. Trasportata d’urgenza al pronto soccorso. Il direttore del supermercato: “Non è un caso isolato”.
A cura di Biagio Chiariello
39.717 CONDIVISIONI
Immagine

Si è accasciata tra gli scaffali del supermercato, abbattuta dalla fame. Proprio davanti a quel cibo che non può permettersi. È la triste storia di una anziano di Pontevigodarzere, in provincia di Padova, che ieri mattina è stata colta da un malore all’Aliper dell’Arcella. Immediatamente è stata soccorsa da un cliente medico, al quale ha raccontato il suo dramma: “Vivo da sola, ho una pensione minima e non ce la faccio ad arrivare a fine mese. Non ho più nemmeno il gas. Sono costretta a mangiare soltanto cibo freddo in scatola, sono sfinita”. Il direttore del market spiega: “Questo purtroppo non è un caso isolato. Abbiamo molti clienti anziani che vivono soli e che magari non arrivano alla fine del mese. Sono persone molto carine che hanno una loro dignità e qualcuno a volte non vede l’ora di poter raccontare il proprio stato d’animo. E’ palese la loro voglia di parlare: senti proprio che hanno bisogno di una parola di conforto oltre che di aiuto concreto. Noi naturalmente non entriamo nelle vite dei clienti, ma la solitudine si nota e me ne sono accorto anche in altre sedi dove ho lavorato – chiude il responsabile -. Sono soli e andrebbero aiutati. A volte vivono senza nessuno perché i figli magari hanno cambiato città o sono all’estero per poter lavorare”.

La notizia è stata pubblicata dal Gazzettino che riporta le dichiarazioni del medico che l’ha soccorsa: “La signora è caduta a terra ed era priva di conoscenza – spiega il dottore, che vive proprio all’Arcella ed è titolare di un ambulatorio a Mira in provincia di Venezia -. L’ho immediatamente soccorsa mentre il personale avvertiva il 118. Quando l’anziana si è ripresa ho cercato di farla parlare per mantenerla vigile. Mi ha raccontato che vive sola e che i soldi della pensione non le bastano. Il gas non ce l’ha più: forse le bollette, e in questi giorni si difende dal freddo imbottendosi con i vestiti. Ma non sono sufficienti in questo periodo e in ogni caso ad una certa età non va bene mangiare solo cibo freddo”. L’anziana è stata portato al pronto soccorso di Padova per una lunga serie di controlli: il fisico così debilitato infatti potrebbe nascondere delle sorprese.

39.717 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views