338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Firenze torna l’allarme meningite: turista 18enne ricoverata in terapia intensiva

Una turista spagnola di 18 anni è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze per meningite da meningococco. Secondo i medici le sue condizioni sarebbero stabili. La giovane era arrivata in Toscana da Venezia. L’unità funzionale di igiene sta cercando di ricostruire i luoghi frequentati dalla ragazza per avviare le procedure di profilassi.
A cura di Ida Artiaco
338 CONDIVISIONI
Immagine

La paura meningite torna a Firenze, dove una ragazza spagnola di 18 anni è ricoverata da ieri, venerdì 11 ottobre, all'ospedale di Santa Maria Nuova nel reparto di terapia intensiva. La diagnosi è infezione da meningococco. Al momento, spiegano fonti dell'Asl, sono in corso le procedure per la tipizzazione. Tuttavia, hanno sottolineato i medici, le condizioni della giovane turista sono stabili anche se gravi. La 18enne era da poco arrivata nel capoluogo toscano da Venezia. Intanto, l'unità funzionale di igiene e sanità pubblica dell'area fiorentina ha già attivato le procedure per l'indagine epidemiologica al fine di ricostruire i luoghi frequentati dalla ragazza ed ha già avviato le procedure di profilassi per i contatti stretti.

Tra gli ultimi casi registrati a Firenze, si ricorda quello di un bimbo di due mesi deceduto per meningite lo scorso agosto all'ospedale pediatrico Meyer. A quanto pare, il piccolo ha contratto la forma di meningite streptococcica al momento della nascita, trasmessa dalla sua mamma.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views