24 CONDIVISIONI

Maltempo e lavori programmati: treni bloccati in Basificata fino al 15 luglio

Frecciarossa e Intercity subiranno cancellazioni e limitazioni di percorso sulla tratta Taranto Salerno a causa dei lavori sulla linea Metaponto-Potenza.
A cura di Antonio Palma
24 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il maltempo ha fatto danni alla rete ferroviaria e i lavori di ripristino si sono protratti oltre il previsto in Basificata, finendo per accavallarsi ai lavori di manutenzione che erano stati già programmati, così i treni rimarranno bloccati fino al 15 luglio sulla linea Metaponto-Potenza. A comunicarlo ufficialmente è Rete Ferroviaria italiana (RFI), gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, dopo le valutazioni dei tecnici incaricati di valutare i danni agli impianti. Frecciarossa e Intercity subiranno quindi cancellazioni e limitazioni di percorso.

Il tratto ferroviario era stato interessato dalle abbondanti precipitazioni del 2 giugno scorso che avevano causato una alluvione lampo che ha interessato l'area tra Campomaggiore, in provincia di Potenza, e Salandra, in provincia di Matera. La circolazione dei treni era stata interrotta lo stesso pomeriggio di venerdì scorso ma da allora i convogli si sono fermati del tutto. I tecnici di Rfi si erano messi al lavoro dal giorno dopo per i ripristino delle linee ma le operazioni sono prolungate di qualche giorno finendo per accavallarsi ai lavori già in programma.

L'interruzione fino al 15 luglio è stata disposta "per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione che erano stati già programmati a partire dal 12 giugno. Gli interventi riguarderanno il rifacimento di tre ponti fra Salandra e Ferrandina e di altri tre fra Ferrandina e Metaponto" spiegano da Rfi

Inevitabilmente sarà pesante la ripercussione sui viaggiatori: in programma modifiche alla circolazione dei treni, sia regionali sia a lunga percorrenza, sulla tratta Taranto Salerno. Previste soppressioni e limitazioni con servizi sostitutivi con autobus. I Frecciarossa e gli intercity che collegano Taranto a Roma e alle città de nord avranno origine e destinazione finale alla stazione di Potenza Centrale. I passeggeri in partenza da Taranto, Metaponto, Ferrandina e Grassano possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Salerno, dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views