Maltempo e lavori programmati: treni bloccati in Basificata fino al 15 luglio
Il maltempo ha fatto danni alla rete ferroviaria e i lavori di ripristino si sono protratti oltre il previsto in Basificata, finendo per accavallarsi ai lavori di manutenzione che erano stati già programmati, così i treni rimarranno bloccati fino al 15 luglio sulla linea Metaponto-Potenza. A comunicarlo ufficialmente è Rete Ferroviaria italiana (RFI), gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, dopo le valutazioni dei tecnici incaricati di valutare i danni agli impianti. Frecciarossa e Intercity subiranno quindi cancellazioni e limitazioni di percorso.
Il tratto ferroviario era stato interessato dalle abbondanti precipitazioni del 2 giugno scorso che avevano causato una alluvione lampo che ha interessato l'area tra Campomaggiore, in provincia di Potenza, e Salandra, in provincia di Matera. La circolazione dei treni era stata interrotta lo stesso pomeriggio di venerdì scorso ma da allora i convogli si sono fermati del tutto. I tecnici di Rfi si erano messi al lavoro dal giorno dopo per i ripristino delle linee ma le operazioni sono prolungate di qualche giorno finendo per accavallarsi ai lavori già in programma.
L'interruzione fino al 15 luglio è stata disposta "per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione che erano stati già programmati a partire dal 12 giugno. Gli interventi riguarderanno il rifacimento di tre ponti fra Salandra e Ferrandina e di altri tre fra Ferrandina e Metaponto" spiegano da Rfi
Inevitabilmente sarà pesante la ripercussione sui viaggiatori: in programma modifiche alla circolazione dei treni, sia regionali sia a lunga percorrenza, sulla tratta Taranto Salerno. Previste soppressioni e limitazioni con servizi sostitutivi con autobus. I Frecciarossa e gli intercity che collegano Taranto a Roma e alle città de nord avranno origine e destinazione finale alla stazione di Potenza Centrale. I passeggeri in partenza da Taranto, Metaponto, Ferrandina e Grassano possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Salerno, dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.