36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 28 maggio: le regioni a rischio

La Protezione civile ha valutato per domani 28 maggio una allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna e una allerta gialla su un totale di 7 regioni per rischio temporali e idrogeologico.
A cura di Ida Artiaco
36 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una giornata di pioggia su buona parte dell'Italia: è quanto emerge dalle previsioni meteo di domani, domenica 28 maggio. Per questo, la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo arancione e gialla su alcuni dei territori più colpiti da temporali, anche di forte intensità.

Nello specifico, come annunciato dal Dipartimento sul proprio sito ufficiale, è stata dichiarata allerta meteo arancione per rischio idraulico su alcune aree dell'Emilia Romagna, dopo giorni in cui l'allerta è sempre stata rossa; mentre è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico su Calabria ed Emilia Romagna, su Abruzzo, Basilicata, Lombardia, Molise e ancora Calabria per rischio temporali e su Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna e Toscana per rischio idrogeologico.

Immagine

Maltempo, allerta meteo arancione domani in Emilia Romagna

Allerta meteo arancione, di moderata criticità, è prevista per l'Emilia Romagna, la Regione che ancora è alle prese con l'emergenza alluvione. L'allerta è ancora per rischio idraulico e i settori interessati sono i seguenti: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola.

Allerta meteo gialla 28 maggio su 7 regioni

Sono 7 in totale le regioni per le quali la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali. Ecco, nello specifico, i territori a rischio:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla): 
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
    Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola.
  • Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla): 
    Abruzzo: Bacino Alto del Sangro;
    Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
    Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla): 
    Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro;
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
    Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola;
    Toscana: Romagna-Toscana.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Secondo le previsioni meteo di domani, domenica 28 maggio, le temperature saranno ancora in calo al Nord e il tempo sarà ancora instabile con rovesci e temporali  tra Alpi, alta Val Padana e Liguria. Sole, invece, al Sud, ad eccezione della Calabria, dove sono in arrivo rovesci nel pomeriggio.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views