74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trentino: decine di milioni di euro di vitalizi ai consiglieri regionali

Le cifre astronomiche percepite dai 130 consiglieri regionali del Trentino Alto Adige come vitalizio. Si arriva a quasi 1,5 milioni di euro.
A cura di D. F.
74 CONDIVISIONI
Immagine

Per un assessore che in Sicilia si lamenta, affermando che il suo compenso di 5.440 euro è troppo basso, ci sono in Trentino 130 consiglieri regionali pronti ad incassare una cifra pazzesca: 90 milioni di euro, suddivisi tra tutti i 130 politici. A tanto ammontano i vitalizi maturati – con il sistema contributivo – in Trentino Alto Adige: a rendere noti i documenti è stato Diego Moltrer, presidente del Consiglio Regionale che alla fine ha dovuto cedere alle pressioni della stampa locale e del Movimento 5 Stelle, ed ha pubblicato le cifre iperboliche. Ad esempio si parla di quasi un milione di euro al consigliere Holzmann, quasi un milione e trecentomila euro a Minniti. Quasi un milione e mezzo alla Kasslatter-Mur…

Ma l'elenco è lungo, anzi lunghissimo. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano è stato possibile ottenerlo solo dopo giorni di scontro tra i favorevoli alla trasparenza totale e coloro che, invece, si trinceravano dietro la tutela della privacy. Köllensperger, esponente del Movimento 5 Stelle, organizzazione che più delle altre ha permesso la pubblicazione dei dati, dichiara: "Finalmente si fa luce su questa spesa assurda. Si sono disegnati una legge su misura per scappare con il malloppo in tasca. Noi siamo pronti ad andare fino in fondo: ci rivolgeremo alla Corte dei conti e valuteremo se la legge è costituzionale”.

Scrive Il Fatto: "La norma, approvata durante la scorsa legislatura, aveva paradossalmente lo scopo di tenere sotto controllo la spesa pubblica destinata ai vitalizi. La Regione ai tempi guidata da Rosa Thaler consentiva ai suoi consiglieri di scegliere di percepire un assegno mensile di 2800 euro al quale vanno sommati una buonuscita in parte in contanti e in parte in quote di un fondo familiare". Quel che è certo è che la notizia ha indignato non poco l'opinione pubblica. A questo link è possibile consultare la lista completa dei beneficiari dei vitalizi.

Immagine
74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views