126 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali: centrodestra avanti di 5 punti

Gli ultimi sondaggi elettorali effettuati dall’istituto Emg per il Tg La7 mostrano il consolidarsi del vantaggio del centrodestra e l’ennesimo calo del Pd: stabile il Movimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
126 CONDIVISIONI
Immagine

Poche variazioni significative, ma il consolidamento di un trend: è questo il dato che emerge dall'ultimo sondaggio elettorale effettuato dall'istituto Emg per il Tg La7. Tra le coalizioni il raffronto mostra l'ampio margine del centrodestra (Pdl, Lega, Fratelli d'Italia e La Destra) che raggiunge il 34,1% dei consensi, in crescita dello 0,6 rispetto alla scorsa settimana. Il centrosinistra (ancora Pd, Psi e Sel malgrado il partito di Vendola abbia deciso di non prendere parte all'esecutivo guidato da Enrico Letta) si ferma al 29%, stabile rispetto all'ultima rilevazione; il Movimento 5 Stelle perde lo 0,2% ma resta al 26%; i centristi calano ancora e si posizionano al 6,3%. Dunque, se si votasse ora il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati andrebbe senza alcun dubbio al centrodestra, mentre al Senato potrebbe ripetersi la situazione attuale (dal momento che il Porcellum tende a "penalizzare" la frammentazione del quadro politico solo al Senato).

Tra i partiti cresce decisamente il Popolo della Libertà, con un balzo di 1,3 punti, mentre continua a calare il Partito Democratico, precipitato al 22,3% e con un trend in costante decrescita. Bene Sinistra Ecologia e Libertà che recupera lo 0,4 (con buona probabilità voti in uscita dal Pd), mentre continua l'emorragia di voti da Scelta Civica al Pdl.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views