9 CONDIVISIONI

Onu offre test Dna sui Caschi Blu che chiedevano sesso in cambio di aiuti

La scelta dopo lo scandalo degli abusi sessuali sulle donne dei Paesi che erano andati ad aiutare, i test però non sono obbligatori.
A cura di Antonio Palma
9 CONDIVISIONI
Immagine

Test del Dna sui caschi blu per risalire alla paternità dei bambini nati dopo i rapporti sessuali che le truppe Onu chiedevano alle donne dove erano stati inviati in missione in cambio di aiuti. È quanto hanno disposto le Nazioni Unite senza troppo clamore dopo lo scandalo dei caschi blu che sfruttavano le donne delle popolazioni locali che dovevano soccorrere chiedendo prestazioni sessuali in cambio di aiuti. La scelta dell'Onu arriva al termine di un lungo percorso di consapevolezza interna del problema da parte delle Nazioni unite. Dopo diverse denunce da parte delle organizzazioni non governative, lo stesso Oios, il servizio di investigazione interno dell’Onu, in effetti aveva accertato che i Caschi blu hanno commesso "in modo abituale" abusi nei Paesi in cui sono stati schierati. In particolare i militari dell'Onu avrebbero preteso prestazioni sessuali dalle popolazioni locali in cambio di varie utilità che potevano essere il denaro, ma anche cibo, telefonini, scarpe e profumi.

Del resto i bimbi nati da quei rapporti sono in una situazione finanziaria disperata, come ha tenuto a sottolineare il capo dei diritti umani dell’Onu, Zeid Raad al-Hussein. Per questo il test del dna per stabilire un’eventuale paternità potrebbe consentire ai piccoli di ricevere un aiuto per la loro crescita. Per il momento comunque il test del dna non è obbligatorio ma spetta ai Paesi che hanno contribuito a fornire i soldati Onu accogliere o meno la richiesta. Una pratica difficile anche perché confermerebbe gli abusi da parte dei militari con ovvie conseguenze. Per evitare altri casi analoghi in futuro, però, l’Onu sta pensando ora di creare una banca dati del Dna per tutte le truppe fornite dai Paesi membri come caschi blu.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views