37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend sereno prima dell’arrivo dell’anticiclone Hannibal (VIDEO)

Sabato 10 e domenica 11 maggio il cielo sarà prevalentemente sereno, ma qualche piovasco potrebbe preannunciare l’instabilità atlantica che caratterizzerà i primi giorni della prossima settimana.
A cura di Redazione
37 CONDIVISIONI
Una lieve diminuzione nell altezza delle nubi, recentemente osservata da alcuni scienziati, sta aprendo la strada ad importanti interrogativi relativi agli effetti che potrebbero derivarne. Ma gli studi per valutare l esatta portata del fenomeno sono, in verità, appena agli esordi.

L'alta pressione continua ad assicurare un tempo prevalentemente sereno su tutto il paese. Tuttavia già nel pomeriggio della giornata di sabato 10 maggio, le prime nubi sui rilievi del nord preannunciano un inizio di settimana caratterizzato da maltempo. Le prime perturbazioni potrebbero arrivare da nord est, interessando inizialmente Veneto e Lombardia che nella giornata di sabato potrebbero essere attraversate da qualche piovasco. Le temperature saranno calde e miti per tutto il weekend. Martedì 13 maggio è previsto l'arrivo di "Hannibal", un anticiclone atlantico molto esteso che colpirà soprattutto le regioni centrali della Penisola.

Sabato 10 maggio

Temperature che possono arrivare a 27/28° C su alcune località meridionali testimoniano la resistenza dell'alta pressione delle Azzorre, prima delle instabilità atlantiche della prossima settimana. Possibili temporali si registreranno comunque sulle Alpi orientali e qualche rovescio potrebbe arrivare nel pomeriggio anche sulle pianure del Veneto e della Lombardia. Sul resto della Penisola il tempo sarà sereno o poco nuvoloso.

Domenica 11 maggio

Nella giornata di domenica le condizioni meteorologiche restano pressoché invariate rispetto al pomeriggio del giorno precedente, con tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, ma con piovaschi sulla Laguna veneta e possibili temporali sui rilievi del Nord Italia. Rispetto a sabato, il cielo sarà più sereno sulla dorsale tirrenica e jonica.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views