69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, l’anticiclone Scipione infiamma l’Italia. Arriva l’estate vera, soprattutto a nord

Dopo un mese di giugno piuttosto instabile, l’anticiclone africano Scipione dovrebbe conquistare gran parte dello Stivale portando finalmente l’estate e temperature calde soprattutto al Nord e al Centro. Il Sud invece conoscerà anche qualche giorno di rannuvolamenti e pioggia.
A cura di B. C.
69 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente è arrivata l'estate (anche tecnicamente, ieri 21 giugno con solstizio d'estate). Nonostante un mese di Giugno decisamente instabile e perturbato, da questo terzo fine settimana le cose dovrebbero cambiare; da oggi infatti, l'anticiclone africano Scipione conquista gran parte dello Stivale portando finalmente l'estate e temperature calde soprattutto al Nord e al Centro. Ecco cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Le temperature in aumento: in città fino a 32 gradi – Come evidenzia Ilmeteo.it, l'alta pressione dal Marocco e Spagna si allungherà verso l'Italia e si unirà all'alta pressione Nordorientale, isolando così un centro di bassa pressione sull'Italia centro-meridionale. I valori termici saranno dunque in deciso aumento. 29 gradi a Torino, 27 a Genova, 29 gradi a Milano; fino a 32 gradi a Trento e Bolzano. 30 gradi tra Firenze e Roma.

Più fresco al Sud, possibili annuvolamenti – Farà invece più fresco, con possibili annuvolamenti, al Sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Campania e zone limitrofe. Isolati temporali saranno possibili nelle zone interne della Sicilia e sulle Alpi lombarde e dell'Alto Adige. Le temperature comunque sono destinate a salire: da domani, Mercoledì 23, i 30/32° saranno facilmente raggiungibili su tutto il Nord e gran parte del Centro; sole e clima estivo anche sulla Sardegna. Qualche grado in meno invece sulle regioni meridionali.

Ma nel weekend tornano i temporali al Nord – Purtroppo nel weekend l'insistenza delle correnti atlantiche, sempre piuttosto attive in questi mesi, dovrebbe portare temporali al Nord, soprattutto su Alpi, Prealpi e Pianura Padana centro-occidentale.  Anche l’inizio di settimana sarà piuttosto instabile al nord con piogge e locali temporali; più asciutto e mite al centro e al sud.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views