1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: da stasera piogge al Nord, più soleggiato al Sud

L’inverno ancora non molla: a partire da martedì 21 marzo peggiora il tempo nelle regioni del Nord-Italia. Temperature sopra la media di qualche grado un po’ ovunque.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

L’alta pressione sta per subire un cedimento, perlomeno su alcune aree del Paese. È quanto sostiene la redazione del sito ilmeteo.it, annunciando l’arrivo di nuvole e pioggia sulla penisola. La primavera è arrivata, ma c’è ancora tempo per una perturbazione che nelle prossime ore colpirà in particolare le regioni del Nord-Italia. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, avverte che già a partire da oggi, martedì 21 marzo, il tempo peggiorerà al Nord. Le regioni settentrionali, infatti, risulteranno esposte a un flusso di correnti umide e instabili occidentali o sud occidentali le quali arrecheranno per qualche giorno nubi via via più diffuse e piogge frequenti, più probabili sulle medie-alte pianure, sulle Alpi, sulle Prealpi e sulla Liguria. Nuvoloso, ma con tempo più asciutto sul resto del Nord.

Più soleggiato al Sud – Mercoledì 22 marzo sono previsti addensamenti e qualche pioggia anche al Centro-Italia, poi qui prevarranno nubi irregolari, ma scarsi fenomeni. Nelle regioni meridionali, invece, il tempo resterà più asciutto e soleggiato, salvo un po’ più di nubi e qualche pioggia prevista per oggi su Est Sicilia e, rare, sulla Campania. Da metà settimana, inoltre, la fase di maltempo risulterà più intensa al Nord-Ovest. Per quanto riguarda le temperature, i valori restano primaverili e sopra la media del periodo di 3-4 gradi ovunque. A partire dal 23 marzo saranno poi in lieve calo al Nord.

Le previsioni per gli ultimi giorni di marzo – Per quanto riguarda gli ultimi giorni del mese di marzo, gli esperti de ilmeteo.it ipotizzano l’arrivo di altri temporali, neve e freddo. In particolare tra il 26 e il 27 marzo la posizione dell'alta pressione favorirebbe l'arrivo temporaneo di aria fredda da Nord-Est che entrando dalla porta della Bora causerebbe un veloce, ma intenso, peggioramento su Lombardia orientale, Veneto ed Emilia con piogge e temporali intensi. Il peggioramento si estenderebbe anche al Nord-Ovest. Non sono escluse anche grandinate e la neve potrebbe scendere sulle Alpi del Nordovest anche sotto i 1200 metri. Tra il 28 e il 31 marzo, poi, sembra affermarsi un campo di alta pressione, quindi un tempo più stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo qualche pioggia al Sud.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views