12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva l’inverno: nel weekend temperature in calo di 15 gradi

Pioggia, freddo e neve sono in arrivo su tutta Italia. Una perturbazione che arriva dal nord Europa raggiungerà la penisola spazzando via l’effetto mite dell’anticiclone delle ultime settimane.
A cura di S. P.
12 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo giorni di sole e temperature miti nel fine settimana arriverà l’inverno. Gli esperti meteo prevedono tra sabato e domenica un brusco calo termico, che interesserà prima le regioni del Nord e poi il Centro-Sud. Il tempo resterà stabile fino a venerdì 20, quando i venti cominceranno a intensificarsi soprattutto sui bacini occidentali e sabato soffieranno su gran parte del Paese con mareggiate che colpiranno le coste tirreniche specialmente tra Toscana e Campania. Nella giornata di domenica è previsto un calo delle temperature fino a 15 gradi rispetto a quelle attuali. Il gran freddo si farà sentire soprattutto in montagna: a 1.500 metri si passerà dagli attuali 10 gradi a -5 °C, mentre nelle località di pianura il calo sarà più contenuto, ma potrà comunque arrivare fino a dieci gradi in meno. L'inverno, quello vero, inizierà dunque domenica 22 e da lunedì 23 di notte si scenderà mediamente sugli 0 gradi in molte città del Nord. Al Centro sono previsti 5-7° in meno rispetto alle temperature di inizio novembre.

Neve e temperature in calo – Nel weekend sono inoltre previste nevicate nelle zone alpine e prealpine del Nord-est a partire da 400-500 metri d’altezza. La neve cadrà anche sull’Appennino a quote collinari tra Marche e Romagna. Le piogge riguarderanno invece le regioni settentrionali più vicine alle montagne mentre sulle pianure tenderà a prevalere ancora la nebbia che già si è fatta vedere negli ultimi giorni. Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it avvisa che “da domenica l’aria fredda dilagherà su quasi tutta Italia e allora risentiremo di un drastico calo termico anche di 15° rispetto alle temperature di questi giorni. Valori notturni diffusamente sotto lo zero sui rilievi e sui 0° o di poco sotto anche in pianura padana, come a Milano e Torino. Temperature massime che- conclude l’esperto meteo – da lunedì si attesteranno sui 3/4 gradi sopra lo zero su molte città del Nord”.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views