14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il caldo estivo: con “Ugolino” temperature oltre i 30 gradi

L’anticiclone africano porta sole e caldo almeno fino a domenica. Temperature in aumento in tutta Italia, nell’entroterra siciliano massime vicine ai 37 gradi.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Immagine

È in arrivo sulla penisola la vera prima ondata di caldo del mese di maggio. Le previsioni confermano che dopo settimane di tempo incerto, temperature autunnali e piogge, è l’anticlone africano “Ugolino” a invadere l’Italia e portare caldo e afa su tutto il Paese. Già oggi le temperature sono in netto aumento e a partire da domani alcune zone supereranno i trenta gradi e al Sud si sfioreranno, secondo gli esperti de ilmeteo.it, anche i quaranta gradi. Oggi, mercoledì, il tempo è stabile e soleggiato un po’ ovunque, con solo la presenza di qualche annuvolamento a ridosso dei settori ligure e tirrenico, e in generale lungo le catene montuose, ma senza rischio di piogge.

Afa al Nord tra venerdì e sabato – Il caldo e l’afa al Nord arriverà verso il weekend: a Milano, nella giornata di sabato, sono ad esempio attesi fino a ventinove gradi. Caldo record anche a Bolzano, dove il termometro tra venerdì e sabato potrà raggiungere i trentuno gradi. Anche sulle regioni centrali, soprattutto tra Umbria e Toscana, con “Ugolino” si registreranno temperature tipicamente estive: venerdì 27 maggio si prevedono fino a trenta gradi a Firenze e ventotto a Perugia.

Caldo record anche a Roma, domenica perturbazione al Nord – Il caldo si farà sentire anche a Roma, dove sono previsti oltre trenta gradi tra venerdì e sabato. Nell'entroterra siciliano tra domani e domenica sono attese temperature massime vicine ai 37 gradi. Secondo i meteorologi, però, il tempo cambierà a partire da domenica, quando al Nord il caldo verrà ridimensionato dall'arrivo di una nuova perturbazione. Al Sud, invece, il caldo dovrebbe continuare fino a metà della prossima settimana. Ancora incerte le previsioni per il ponte del 2 giugno: ad oggi sembra che il tempo si manterrà variabile al Nord mentre al Centro e al Sud dovrebbe mantenersi più stabile.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views