3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: allerta temporali al Nord, al Sud ancora caldo

Nella prima settimana di settembre l’Italia si divide in due: mentre nelle regioni meridionali prosegue il gran caldo al Nord arriva il maltempo. Da oggi previsti temporali sul Piemonte e poi in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

Con il mese di settembre sta arrivando anche l’autunno, ma per il momento saranno solo le regioni settentrionali quelle interessate da una prima ondata di maltempo. L’ultimo anticiclone africano, Augusto, sta gradualmente abbandonando l’Italia e lo farà appunto a partire dalle regioni del Nord e poi da quelle centrali. La penisola, dunque, si divide in due: mentre al Nord del Paese arrivano le piogge, al Sud continua a splendere il sole e il termometro farà segnare ancora temperature oltre i trenta gradi. Il maltempo al Nord, come indica l’allerta meteo della Protezione civile, è in arrivo con una perturbazione dalla Francia (dove si registrano almeno due vittime e diversi feriti gravi a causa dei violenti temporali che si sono abbattuti questa notte sul sud-ovest del Paese).

Maltempo al Nord – Dal primo pomeriggio di oggi sono previsti temporali sul Piemonte, in estensione dalle prime ore di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità ordinaria su Liguria, Piemonte settentrionale e zone sud-orientali e Veneto; per domani la criticità rimane gialla su Liguria, Veneto, Toscana, Provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

Ancora sole e caldo al Sud – Nelle regioni meridionali, invece, è ancora estate: con l’anticiclone Augusto resisteranno caldo e bel tempo per tutta la settimana. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, “da giovedì notte il tempo peggiorerà più seriamente, infatti sono previsti temporali e nubifragi intensi sulla Liguria centrale e orientale. Venerdì le piogge e i temporali conquisteranno tutto il nord, la Toscana, l'Umbria e le Marche, risultando anche molto forti in Toscana, sulla Pianura padana e sulla Venezia Giulia. Sabato temporali tra Toscana, Lazio e Umbria e diffusi al nord-est. Domenica sole per tutti. Clima più fresco al nord e al centro con temperature massime che scenderanno di 6/8 gradi, chiudendo così il capitolo estate”.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views