18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo e pioggia gelata, il fenomeno del ‘freezing rain’ colpisce l’autostrada A13

Continuano i problemi di viabilità in Italia, questa volta soprattutto al Nord. A farne le spese è stata la A13 Bologna Padova, sulla quale è stato necessario chiudere il tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale. Colpa questa di particolare pioggia ghiacciata che non è riconoscibile visivamente.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il gelo di questi giorni sta creando disagi in tutta Italia, in particolare sulle strade. Autostrade per l’Italia ha comunicato che sulla A13 Bologna Padova per alcune ore si è resa necessaria la chiusura del tratto tra Rovigo sud e Padova zona industriale in entrambe le direzioni a causa del fenomeno meteorologico del ‘freezing rain’ (pioggia che si congela non appena tocca il suolo, a differenza della neve e della grandine). "Per la natura del fenomeno – si legge nella nota dell'ente – si consiglia di prestare molta attenzione e di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe dell’A4, dell”A27".

Il fenomeno del ‘freezing rain’ si verifica quando la pioggia passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato toccando il suolo o un oggetto. Durante la caduta al suolo, i fiocchi di neve  incontrano prima strati d’aria con temperatura superiore agli 0° C (portandosi quindi allo stato liquido) quindi nuovamente strati d’aria con temperatura inferiore a 0°C. A causa della tensione superficiale delle gocce e della velocità di caduta, non ricongelano, ma restano in uno stato liquido detto ‘di sopraffusione’, creando immediatamente uno strato di ghiaccio a contatto col suolo.

Difficoltà al traffico si sono comunque registrate in tutta la Bassa Padovana, sempre per questa particolare “pioggia gelata: in particolare sono stati segnalati disagi alla periferia del capoluogo euganeo, a Monselice e ad Este a causa delle basse temperature. In tutta la provincia ci sono stati inoltre numerosi incidenti stradali e purtroppo si è contata anche una vittima: a Camposampiero, questa mattina alle 5.30, un automobilista sarebbe uscito di strada a causa del ghiaccio sulla carreggiata.

Disagi alla mobilità per neve e gelo però riguardano tutta Italia comprese le grandi arterie stradali. Le principali strade chiuse per neve sono attualmente: in Molise, la Statale 212 dal km 99 al km 104; in Puglia, la Statale 7 dal km 591 al km 595; in Sicilia, la Statale 185 dal km 22 al km 40. Sempre in Sicilia, la Statale 117 dal km 17 al km 40 è stata riaperta alla circolazione per i soli mezzi leggeri con catene montate o pneumatici invernali.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, Viabilità' Italia ricorda che è stato attuato il Piano neve e Gelo predisposto da Rete Ferroviaria Italiana a partire dal 5 gennaio scorso. "Cio' ha permesso di limitare i disagi per la circolazione anche in presenza di fenomeni molto intensi". Anche in questo caso però persistono problemi sulla linea Bari-Taranto tra le stazioni di Bitetto e Gioia del Colle e sulla Barletta-Bari tra le stazioni di Molfetta e Giovinazzo. In Molise, resta chiusa al traffico la linea Campobasso-Venafro (attivo servizio sostitutivo con bus). Disagi e ritardi di alcune ore anche all'aeroporto d'Abruzzo a causa della neve caduta sull'area metropolitana.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views