2.815 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bufala dell’uomo più vecchio del mondo che avrebbe 179 anni

Praticamente tutti i giornali hanno rilanciato una vecchia foto di un calzolaio che sostiene di avere 179 anni. Peccato che si tratti di una foto che circola da tempo e con “cifre” sempre diverse.
A cura di Redazione
2.815 CONDIVISIONI
Immagine

Non si contano ormai i siti online (italiani e stranieri), che parlano di Mahashta Murasi, un uomo che "sostiene di essere nato nel 1835 e di avere quindi 179 anni". Ma la favola del "calzolaio di Varansi di 179 anni" rimbalza di sito in sito, con tanto di dichiarazione rilasciata ai cronisti: "Ho vissuto così tanto, che i miei pronipoti sono morti da tanto tempo. È come se la morte si fosse dimenticata di me. Sarò immortale e a questo punto potrebbe farmi piacere".

Facendo una rapida ricerca si scopre però che la fonte originale (il 28 febbraio 2014, tra l'altro) è il WorldNewsDailyReport, sito che rilancia la notizia tra un avvistamento di dinosauri, uno stop alle corse dei delfini, una resurrezione di un feto di tigre della Tasmania e una levitazione aliena. Inoltre, a quanto pare la stessa foto compare in diversi siti web già da qualche anno, con tanto di diversa indicazione sull'età del calzolaio.

Ad esempio nel 2006, l'uomo avrebbe avuto 88 anni, con altri problemi:

Immagine
2.815 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views