190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Expo 2015, accordo società-sindacati: 800 assunzioni

Società e sindacati firmano un protocollo che disciplina le modalità di assunzione e impiego (apprendistato, contratto a tempo determinato, stage) del personale nei sei mesi dell’evento milanese. Il premier Letta. “ottima intesa”.
A cura di Biagio Chiariello
190 CONDIVISIONI
Immagine

La società Expo 2015  stipulerà 800 contratti per l’assunzione e l’impiego di personale per i sei mesi dell’esposizione universale. L'intesa firmato questa mattina con i sindacati (Cigl, Cisl, Uil, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs di area cittadina e regionale) sottolinea un accordo sulle forme di flessibilità che possono essere applicate all’apprendistato, al contratto a tempo determinato e allo stage. Viene sottolineata anche la ripartizione delle varie  figure professionali selezionate e le tipologie contrattuali: per l'apprendistato ci sono 340 posti riservati a giovani di età inferiore ai 29 anni, con la creazione di tre nuovi profili (operatore grandi eventi, specialità grandi eventi e tecnico sistemi di gestione con specifici piani formativi). Sono 300, invece, i contratti a tempo determinato da individuare partendo dalle liste di mobilità e di disoccupazione. Le opportunità di stage, in totale 199, saranno indirizzate ai giovani e retribuite con 516 euro mensili.

Oltre 18 mila volontari – Le prime assunzioni scatteranno nel 2014, ha annunciato l’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala a margine della firma. Le formule di stage e apprendistato, invece, saranno avviate a ridosso dell'evento. Queste assunzioni "vengono fatte attraverso la flessibilità – ha spiegato Sala a margine e non sarebbero state possibili con le regole attuali". Va anche detto che agli 800 nuovi contratti, si aggiungeranno circa 18.500 volontari, destinati in primis all’accoglienza dei visitatori dell'Expo 2015: potranno alternarsi su turni di cinque ore al giorno, con un impiego massimo di due settimane ciascuno, per un fabbisogno giornaliero di 475 persone.

Letta: "ottima intesa" – Anche il presidente del Consiglio, Enrico Letta, è intervenuto dichiarando la sua soddisfazione: "Ottima intesa" quella raggiunta a Milano, tanto che "può fare da modello per il livello nazionale". L'Expo "si conferma – conclude il presidente del Consiglio – un laboratorio per il Paese e un volano per la nostra economia". Sulla stessa lunghezza d'onda, il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini: "L'annuncio dell'accordo sindacale per le attività in loco di Expo spa è un primo passo". Per il ministro l'accordo contiene "buone idee", dai tirocini formativi ai contratti a termine, dall'apprendistato alla sicurezza sul posto di lavoro.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views