168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Italia dilaga il Kratom, la nuova droga che arriva dalla Thailandia

L’allarme degli esperti: la droga estratta dall’albero di mitragyna speciosa sempre più diffusa tra i giovani anche in Italia dopo il boom nei paesi scandinavi.
A cura di Redazione
168 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero di nuove droghe reperibili sul mercato aumenta di mese in mese: lo sostiene l'Istituto Superiore della Sanità che ha catalogato di recente 370 molecole di caratterizzazione allucinogena. Basti pensare che fino a qualche mese fa le nuove droghe classificate erano 280. Desta particolare preoccupazione il diffondersi di una nuova sostanza, il cratomo (kratom), a base vegetale su cui vengono vaporizzati cannabinoidi. Questa droga – spiegano dall'Istituto superiore di sanità – è stata causa di sei decessi in Svezia negli ultimi mesi.

Che cos'è il Kratom?

È la mitragyna speciosa, un albero diffuso in Indocina e in Malesia. Insomma, è albero e fa parte della stessa famiglia di quello del caffè. Dalle sue foglie si ricava una sostanza psicoattiva (per questo, al pari di quelle di coca in Perù, venivano masticate dai contadini per resistere al duro lavoro della terra). Negli anni dal Kratom sono derivate una serie di bevante allucinogene che hanno avuto grande successso (estratto di foglie, sciroppo per la tosse e Coca Cola, mescolati con il ghiaccio tritato). Cocktail proibiti, visto l'effetto stupefacente ma al tempo stesso via via sempre più ricercati. Così il Kratom (da cui sono stati isolati oltre 25 alcaloidi diversi) è diventata una droga sempre più gettonata. E pericolosa, secondo i medici che monitorano l'evoluzione degli stupefacenti.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views