20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuba, Fidel Castro riappare in pubblico dopo 9 mesi per visitare una scuola

L’89enne lider maximo ha partecipato a una cerimonia in una scuola del quartiere di Miramar per commemorare Vilma Espin, la moglie del fratello Raul, attuale presidente cubano, morta nel 2007.
A cura di Susanna Picone
20 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo circa nove mesi Fidel Castro è riapparso in pubblico. Il padre della rivoluzione cubana, che il prossimo agosto festeggerà 90 anni, ha visitato una scuola dell'Avana, dove ha elogiato la generosità del sistema scolastico del Paese. Sempre seduto, stando alle immagini trasmesse dalla televisione cubana, il lider maximo ha parlato ai bambini della scuola primaria in occasione dell’86esimo anniversario della nascita di Vilma Espin, moglie del fratello Raul ed eroina della rivoluzione, morta nel 2007. “Sono sicuro che in un giorno come questo Vilma è molto felice del fatto che io sia venuto: ha sacrificato la sua vita, ma quelli che muoiono durante la lotta rivoluzionaria lasciano la loro energia” a chi resta, ha detto Fidel Castro parlando nella scuola intitolata alla donna e ricordando che tutti i cubani possono frequentare gratuitamente la scuola.

Rare le apparizioni in pubblico di Fidel Castro – Castro ha lasciato la vita politica dopo che nel 2006, a causa di una grave malattia, ha delegato il potere al fratello Raul, diventato poi presidente nel 2008. Negli ultimi tempi le apparizioni in pubblico del leader cubano sono molte rare: Fidel non si era fatto vedere, ad esempio, in occasione della storica visita del mese scorso a Cuba del presidente americano Barack Obama. L’ultimo intervento in pubblico prima di quello di ieri risale all’estate dello scorso anno. Questo suo intervento arriva invece a pochi giorni dal Congresso del Partito comunista, il 16 aprile, e dopo la pubblicazione di una lettera critica, intitolata “Il fratello Obama”, sulla visita del presidente sull'isola. Pur non avendo preso una posizione contraria al disgelo con Washington avviato dal fratello Raul, Fidel si è mostrato anche scettico nei confronti della nuova politica di dialogo tra i due Paesi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views