81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlo Azeglio Ciampi lascia l’ospedale di Bolzano, trasferito a Roma

L’ex Presidente della Repubblica sta meglio, dopo l’embolia polmonare dello scorso luglio: trasferito da Villa Ausserer a Siusi (Bolzano) a Roma con una ambulanza. Nella Capitale continuerà le cure.
A cura di Redazione
81 CONDIVISIONI
Immagine

Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, lascia l'ospedale di Bolzano, proseguire le sue cure a Roma. Stamane, un'ambulanza della Croce bianca ha condotto il senatore a vita, all'aeroporto di Bolzano, da dove raggiungerà la Capitale per il proseguimento delle terapie. Carlo Azeglio Ciampi dall'11 luglio scorso era ricoverato al "San Maurizio", dopo un malore durante le sue vacanze a Villa Ausserer a Siusi. In una nota diffusa alla stampa la direzione del Comprensorio sanitario di Bolzano, il chirurgo Federico Martin, l'anestesista Franco Auricchio, il personale medico e infermieristico dell'Anestesia, diretta da Peter Zanon e della Pneumologia, diretta da Giulio Donazzan, "ringraziano la moglie del presidente emerito, signora Franca ed i figli Claudio e Gabriella, per la fiducia accordata ed il continuo apprezzamento". Un ringraziamento – conclude la nota  – va al personale medico di fiducia, colonnello medico Pietro Dacquino e al dott. Mario Manolfi. Si ringrazia inoltre – conclude la nota – il personale di scorta, "che con discrezione e grande professionalità ha garantito la sicurezza del presidente senza ostacolare le normali attività ospedaliere".

Carlo Azeglio Ciampi, classe 1920 (a dicembre compirà 94 anni) aveva accusato un'embolia polmonare ed era stato trasportato d’urgenza in ospedale nel piccolo centro in provincia di Bolzano da un elicottero dei vigili del fuoco. Trasferito nel reparto di rianimazione, all'ex presidente della Banca d'Italia e successivamente presidente del Consiglio, ministro della Repubblica nei governi Prodi e D'Alema e Capo di Stato erano giunti subito gli auguri di pronta guarigione dell'attuale Presidente Giorgio Napolitano. Il 23 agosto 2013, Ciampi era finito sotto i ferri per una operazione all’anca sinistra a seguito di una caduta.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views