8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blitz antimafia in Sicilia, fermate 28 persone: “Scongiurare imminenti fatti di sangue”

Fermate 28 persone “gravemente indiziate” di associazione mafiosa, omicidio, estorsione e reati in materia di armi. Secondo gli investigatori il provvedimento di fermo si è reso necessario per scongiurare “imminenti e gravi fatti di sangue”.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

È in corso dalle prime ore di oggi un'operazione dei carabinieri del Ros e di quelli dei comandi provinciali di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna: i militari stanno eseguendo un decreto di fermo di polizia giudiziaria emesso dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania nei confronti di 28 persone gravemente indiziate per associazione mafiosa, omicidio, estorsione e  reati in materia di armi. Il blitz è scattato, secondo quanto spiegato dagli investigatori, “in una fase delicata di transizione degli equilibri di potere nel territorio” tra diverse famiglie mafiose, Il provvedimento di fermo si è resto “necessario per scongiurare ulteriori, imminenti, gravi fatti di sangue”.

Le indagini – I fermi, hanno spiegato i carabinieri, scaturiscono da un'articolata attività investigativa condotta dal Ros nei confronti della famiglia mafiosa di Caltagirone, di cui sono stati ricostruiti gli assetti organizzativi, gli ambiti operativi e le relazioni con altri sodalizi mafiosi anche esterni alla provincia di Catania. Le indagini hanno tra l’altro consentito di accertare le responsabilità del gruppo mafioso in un duplice omicidio commesso a Raddusa (Catania) e hanno documentato numerosi incontri tra gli esponenti di vertice di Cosa nostra della famiglia calatina, dei “Santapaola” e del clan “Nardo” di Lentini. Lo scopo di questi vertici sarebbe stato duplice: individuare il rappresentante provinciale di Catania e quello della gestione condivisa dei proventi estorsivi derivanti da appalti pubblici e privati.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views