224 CONDIVISIONI

Vienna. Tragedia alla maratona: atleta crolla sull’asfalto e muore per arresto cardiaco

L’uomo, di circa sessanta anni, è stato portato all’ospedale di Vienna, ma i medici non hanno potuto far nulla per salvargli la vita. Il responsabile della maratona, Wolfgang Konrad: “Siamo dispiaciuti per quanto accaduto. La nostra sincera vicinanza alla famiglia del maratoneta deceduto”.
A cura di Biagio Chiariello
224 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia alla 36esima Vienna City Marathon. Mentre migliaia di corridori erano già al traguardo o poco distanti, scene drammatiche si svolgevano nella zona del Prater sulla strada del club sportivo. Un corridore di oltre 60 anni è stramazzato al suolo e ha dovuto essere rianimato. Testimoni oculari parlano di un attacco di cuore. L'uomo è stato portato all'AKH, l'ospedale di Vienna, dove i medici hanno provato in tutto i modi a salvargli la vita. Purtroppo ogni tentativo è stato vano. Poco dopo le 18, gli stessi organizzatori dell’evento ne hanno annunciato la morte. Il responsabile della maratona di Vienna, Wolfgang Konrad, ha dichiarato: "Siamo dispiaciuti per quanto accaduto. La nostra sincera vicinanza alla famiglia del maratoneta deceduto".

Ieri a Vienna, ci sono stati ben 280 interventi medici durante la gara e ben 32 corridori sono stati costretti alle cure in ospedale. Un caso, appunto, è finito in modo drammatico. Nei 35 anni di storia della Vienna Marathon, questa è stata la seconda morte. Nel 1994, un runner 28enne era crollato subito dopo il traguardo, inutili i tentativi di rianimazione.

Il cardiologo viennese Prof. Bernhard Richter, lui stesso ex corridore di lunga distanza, spiega: "Molti corridori sottovalutano il rischio durante la maratona, ma sfortunatamente molti  sono preparati in modo ottimale."

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views