36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, la foto simbolo della protesta contro la polizia: donna disarmata “sfida” gli agenti

A Baton Rouge una mamma di 28 anni ha affrontato pacificamente, immobile e senza opporre resistenza, una fila di uomini armati. La foto è stata condivisa migliaia di volte su Facebook. Centinaia di persone hanno manifestato contro le violenze della polizia sui neri.
A cura di Susanna Picone
36 CONDIVISIONI
Immagine

Una giovane donna, in abito lungo, apparentemente tranquilla e disarmata, che durante una manifestazione di protesta fronteggia da sola gli agenti schierati in assetto antisommossa a Baton Rouge, in Lousiana. È quanto ritrae uno scatto di qualche giorno fa che in poche ore è diventato virale su Facebook. La manifestante della foto, scattata da Jonathan Bachman per Reuters, si chiama Ieshia Evans ed è una infermiera di 28 anni di New York mamma di un bambino di cinque anni. La donna ha partecipato alla sua prima protesta contro le recenti uccisioni di afroamericani da parte della polizia statunitense. Una sua amica ha detto al Daily Mail che la ventottenne era lì a Baton Rouge “perché desidera un futuro migliore per il figlio”. È stata anche arrestata dalla polizia perché stava bloccando il traffico, ma dopo ventiquattro ore è tornata libera. Insieme a lei sono state arrestate circa cento persone a Baton Rouge tra cui anche l’attivista del movimento Black Lives Matter DeRay McKesson, messo in ginocchio e ammanettato e poi rilasciato su cauzione.

Le manifestazioni di protesta a Baton Rouge – Negli ultimi giorni Baton Rouge è stata una delle città americane dove ci sono state le più significative proteste contro le violenze della polizia sulla comunità di afroamericani. Manifestazioni che sono state organizzate tra gli altri dal movimento Black Lives Matter, dopo le uccisioni da parte della polizia di Alton Sterling e Philando Castile e dopo la strage di Dallas, in cui cinque poliziotti sono stati uccisi durante una manifestazione contro le violenze della polizia. La foto della giovane infermiera che sfida la polizia è stata condivisa su Facebook anche da Shaun King del New York Daily News diventando virale: nel momento in cui scriviamo il post è stato condiviso circa 24000 volte e ripreso dai giornali di tutto il mondo.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views