2.567 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, incidente a bus di turisti italiani: 3 morti e 13 feriti

L’autobus da turismo si è scontrato con un tir, almeno 3 morti, numerosi feriti.
A cura di Antonio Palma
2.567 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 21.30: Una delle vittime è l'autista del bus, è vivo l'autista del Tir. A quanto si apprende tra i morti dell'incidente in Pennsylvania ci sarebbe anche l'astista del Bus mentre è ferito ma vivo l'autista del Tir. Secondo Alpitour, che ha organizzato il giro turistico attraverso la controllata Viaggidea, a bordo del pullman c'erano 16 persone: 14 passeggeri italiani, più la guida e l'autista. I turisti erano partiti con un volo di linea da Milano a New York e si stavano spostando verso le cascate del Niagara. La Farnesina attraverso il Consolato generale d'Italia a Philadelphia è in contatto costante con le autorità Usa e i connazionali coinvolti per fornire l'assistenza necessaria.

UPDATE 20.50: Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra che a scatenare il terribile incidente sia stato un'invasione di corsia da parte del tir. Il mezzo infatti, per cause ancora da accertare, avrebbe oltrepassato la linea dello spartitraffico composta da un'ampia area verde finendo per schiantarsi frontalmente con il pullman che procedeva in direzione opposta. Secondo il racconto di alcuni testimoni oculari sentiti dai media locali, gli altri automobilisti sono scesi dalle auto per soccorrere le persone nel bus che gridavano aiuto. Molti passeggeri del bus infatti sono rimasti intrappolati tra le lamiere per ore prima che i vigili del fuoco li liberassero.

UPDATE 19.30 : Tutti italiani a bordo. Il Coroner della Contea intervenuto sul posto, Robert Allen, ha dichiarato ai media locali che i passeggeri a bordo del pullman erano tutti di nazionalità italiana. Il bilancio della tragedia, come detto, sarebbe di almeno tre morti e almeno 13 feriti di cui quattro in gravi condizioni. Secondo quanto comunicato dalle autorità locali, sono 13 le persone ricoverate in ospedale. Nel dettaglio, 9 sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale locale di Pocono, 4 più gravi trasferiti in elicottero in diversi centri sanitari della zona (uno a Lehigh Valley, due al Geisinger Wyoming Valley Medical Center, uno al Geisinger CMC di Scranton). Sul posto comunque ci sarebbero altri passeggeri rimasti leggermente feriti e contusi che però hanno rifiutato il ricovero ospedaliero. Secondo quanto comunica l'Ap, il bus era della ditta Accademia bus noleggiato dal tour operator Viaggidea, specializzato nelle escursioni verso le cascate del Niagara e il Canada.

Gravissimo incidente automobilistico negli Stati uniti dove un bus con a bordo turisti italiani si è schiantato contro un tir nello stato della Pennsylvania. Dalle prime informazioni che giungono dal posto, a seguito dello schianto ci sarebbero diversi morti e feriti. Secondo un bilancio parziale dell'accaduto risultano almeno 3 morti mentre sarebbero oltre una decina i feriti che sono stati trasportati nei locali ospedali. L'incidente è avvenuto intorno alle 10 del mattino (ora locale) lungo la Route 380, nei pressi di Tobyhanna, nella contea di Monroe, a circa 120 chilometri da New York. Come si vede dalle prime immagini diffuse, sull'autobus c'è il nome del tour operator Viaggidea, un'agenzia specializzata nelle escursioni verso le cascate del Niagara e il Canada con partenze da New York. Secondo quanto riferiscono i media locali, a bordo del bus erano tutti turisti italiani. Dopo lo schianto la strada è stata chiusa al traffico dalle autorità per permettere le operazioni di soccorso. Tra i feriti, quattro sono stati trasportati in ospedale in elicottero in gravi condizioni.

2.567 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views