1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tototemi maturità 2016, possibili tracce su terrorismo e Pirandello

Sull’attualità i maturandi 2016 pensano possano uscire tracce su terrorismo internazionale, Isis, immigrazione ma anche voto alle donne e social network.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Maturità 2016 possibili tracce prima prova.
Maturità 2016 possibili tracce prima prova.

La prima prova della maturità 2016 è ormai alle porte. Il prossimo 22 giugno gli studenti del quinto anno delle scuole superiori torneranno in classe per affrontare la prova di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. In questi giorni i maturandi stanno ripetendo i programmi e anche azzardando ipotesi sugli autori e argomenti che il ministero dell’Istruzione sceglierà per il tema di italiano. In rete impazza il toto-tema e a quanto pare tanti studenti sperano possa uscire un testo di Luigi Pirandello. A incoronare Pirandello l’autore di prosa più amato dai maturandi 2016 è il portale Studenti.it, che ha realizzato delle video interviste presso una scuola superiore di Roma per capire le preferenze e le aspettative dei ragazzi della maturità 2016. Secondo il portale però difficilmente gli studenti saranno accontentati con Pirandello dato che il testo in prosa è uscito già lo scorso anno ma allo stesso tempo il Miur ha più volte dimostrato in passato di non attenersi scrupolosamente alla “regola” dell’alternanza poesia-prosa. Quindi i giochi sono ancora aperti.

Maturità 2016: possibili tracce su Pascoli e Ungaretti

Per quanto riguarda la poesia, invece, la scelta dei maturandi 2016 cade su Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti, due autori che si approfondiscono molto e su cui si sentono preparati. Pascoli in particolare è stato scelto dal 28 percento degli studenti, Ungaretti invece si piazza poco dietro, con il 20 percento delle preferenze. Poi gli studenti puntano su Eugenio Montale (11 percento), Giosuè Carducci (9 percento), Umberto Saba e Salvatore Quasimodo a pari merito (8 percento) mentre un restante 17 percento ha scelto “altro”.

Temi attualità: studenti ipotizzato terrorismo, Isis e immigrazione

Gli studenti ipotizzano anche un toto tema sull’attualità. Secondo quanto emerge dall’indagine del portale di studenti tanti maturandi sono convinti che il ministero dell’Istruzione proporrà per la prima prova del 22 giugno temi come il terrorismo internazionale, l'Isis, l'immigrazione, Shakespeare, il settantesimo anniversario del voto alle donne o giovani e social network.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views