25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, sgombero “dolce” all’ex villaggio olimpico: 60 occupanti ricollocati in altre case

Lo sgombero dell’Ex Moi di Torino è iniziato questa mattina all’alba: solo uno degli occupanti ha opposto resistenza ed è stato portato via di peso dalla polizia.
A cura di Davide Falcioni
25 CONDIVISIONI
Immagine

I locali dell'ex Villaggio Olimpico di Torino (ex Moi) sono stati sgomberati questa mattina all'alba: il provvedimento, voluto dal Comune di Torino, ha assunto caratteristiche decisamente diverse da quelle dei "normali" sgomberi abitativi, dal momento che – nonostante la massiccia presenza degli uomini della questura di Torino – gli stessi occupanti sono stati coinvolti nella decisione. Per questa ragione si è parlato di "sgombero dolce". Negli scantinati dell'ex Moi vivevano da tempo una sessantina tra profughi e alcune famiglie italiane in difficoltà. Le operazioni si sono svolte senza particolari tensioni e solo un uomo ha tentato di opporre resistenza, ed è stato portato via di pesa dagli agenti di polizia. Sul posto, oltre a poliziotti in assetto antisommossa, anche ambulanze e personale della Croce Rossa che ha fornito assistenza primaria.

Immagine

Lo sgombero di questa mattina è il secondo nel giro di circa un anno: un centinaio di persone erano state già allontanate alcuni mesi fa, ma i cancelli posti a protezione della struttura erano stati ben presto diverti e una sessantina di persone, per lo più straniere, erano tornate a occupare i locali. Lo sgombero dell'ex Moi vede impegnati, in un progetto di ricollocazione dei migranti, Prefettura, Questura e Comune di Torino, insieme con la Diocesi, la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo. Gli occupanti che hanno accettato di aderire al piano di inclusione verranno trasferiti al centro della Protezione Civile di via delle Magnolie, nel quartiere Vallette, a bordo di pullman messi a disposizione dal Comune, per poi venire smistati nuovamente e in via temporanea in alcune abitazioni, come previsto dal progetto di ricollocamento.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views