607 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Toscana, magnitudo 4.8

Sisma stimato 4.8 scala Richter. Epicentro in Garfagnana. Sono in corso valutazioni su eventuali danni.
A cura di Redazione
607 CONDIVISIONI
Sono state registrate due scosse nel giro di poche ore in provincia dell’Aquila, chiaramente avvertite dalla popolazione. Tanta la paura ma fortunatamente non ci sono danni.

Un terremoto di magnitudo circa 4,8 è avvenuto in Garfagnana, secondo quanto risulta dai primi dati dell'Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa, a quanto si apprende, anche attraverso Twitter e Facebook è stata avvertita chiaramente sia in Toscana che in Emilia. Le località prossime all'epicentro registrato in Garfagnana sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose.

Il sisma è stato avvertito anche in località distanti dall'epicentro: Milano e Firenze. "Scossa di terremoto in Toscana. Sto contattando la protezione civile per le prime verifiche". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

epicentro

Secondo i geologi dell'Ingv questa scossa così forte potrebbe essere preludio ad uno sciame sismico. Si tratta di un classico terremoto appenninico, medio-forte, abbastanza superficiale avendo profondita' di 15 chilometri in una zon ad alto rischio sismico, come la Garfagnana che meno di un secolo fa (nel 1920) fu rasa al suolo da un terremoto superiore ai 6,5 gradi della scala Richter.

607 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views