316 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoti, scosse sismiche in zona Etna: la più forte di magnitudo 3.6

La sequenza sismica si è registrata nella notte fra il 18 e il 19 luglio. La terra ha tremato oltre dieci volte. Non si segnalano, al momento, danni a persone o cose.
A cura di Biagio Chiariello
316 CONDIVISIONI
Immagine

Una serie di scosse sismiche si sono verificate ai piedi dell'Etna, in Sicilia. Lo riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) precisando che tra le 22:56 di ieri e 00:22 sono state oltre dieci le scosse (considerando solo quelle di magnitudo uguale o superiore a 2) registrate nella zona, tra cui due di magnitudo 3.6 e 3.5 verso alle 23:20 circa con epicentro vicino Ragalna.

Le due scosse evidenziate sono state avvertite anche a Catania stando alle segnalazioni giunte in redazione (in maniera lieve). Tremori e boati netti invece nell’area dell’epicentro. Non ci sono danni a cose o persone.

Oltre 80 le scosse di terremoto sull'Etna di magnitudo superiore al grado 1, verificatesi tra le 22 di ieri sera e le 6 e 30 di questa mattina. L'ultimo è stato localizzato a Zafferana con un epicentro posto a 5 chilometri di profondità e con magnitudo 2.1 : nessun danno registrato al momento.

C'è da dire che solo ieri l'Ance Catania ha evidenziato "l’urgenza di riclassificare il territorio di Catania in Zona a rischio sismico 1 (e non più 2, com’è allo stato attuale)" A dirlo il presidente di Ance Catania Giuseppe Piana, in rappresentanza della task force che riunisce la filiera edile catanese. "La nostra azione di sensibilizzazione prosegue dunque con fermezza, motivo per cui invitiamo anche la nuova Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvo Pogliese, ad accogliere le istanze del tavolo tecnico #Cataniasicura, per diventare parte attiva di quel processo che può finalmente mettere in sicurezza il patrimonio edilizio etneo" ha aggiunto.

316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views