Quando prenotare le vacanze del 2026 in base ai ponti dell’anno

Col 2025 che volge al termine, l'occhio sta già sul prossimo foglio del calendario. Un nuovo anno sta per cominciare e con esso anche tanti nuovi ponti da sfruttare per weekend fuori, vacanze, viaggi, brevi fughe dalla città per staccare un po' la spina dal lavoro, dalla quotidianità, dalla routine, dallo stress. Il 2026 offre tante possibilità strategiche per fare la valigia e partire, verso mete vicine o quando la combinazione di giorni è particolarmente fortunata e lo permette, anche verso destinazioni lontane. Occhio quindi, perché con un po' di pianificazione anticipata è possibile anche risparmiare: prenotando con largo anticipo il trasporto o semplicemente monitorando le offerte e confrontandole bene tra loro, per trovare la più conveniente.
Tra l'altro, il 2026 avrà anche un giorno festivo in più: si colorerà di rosso il 4 ottobre 2026, che segnerà il ritorno della festa nazionale per San Francesco Patrono d’Italia. Nel 2026 sarà possibile concedersi 31 giorni di vacanza utilizzando solo 8 giorni di ferie. Questo grazie ai ponti.
Il primo ponte del 2026 cade proprio a inizio anno, lo inaugura in grande stile: l'1 gennaio è giovedì e va a configurare un interessante blocco da sfruttare per una mini vacanza. Nei giorni a cavallo tra Capodanno ed Epifania, infatti, prendendo solo il 2 e il 5 di ferie si arriva fino al 6 gennaio che cade di martedì, concedendosi quindi 6 giorni di fila off. Un bel regalo di inizio anno, da sfruttare magari partendo alla volta di una bella capitale europea coi mercatini, così da visitare una nuova città e al tempo stesso godere ancora un po' di magica atmosfera natalizia.
Dopo la vacanza di inizio anno si passa a Pasqua e Pasquetta, altra combinazione interessante. Lo dice anche il detto: "Natale con i tuoi e pasqua con chi vuoi", dunque perché non partire per un bel viaggio. Non è un maxi ponte: Pasqua cade domenica 5 aprile e Pasquetta lunedì 6 aprile, dunque prendendo di ferie solo venerdì 3 si può tornare a lavoro direttamente il 7: da venerdì a martedì.
Altro weekend lungo è quello in concomitanza dell'1 maggio 2026, Festa dei Lavoratori, un venerdì: qui 1-2-3 maggio si sta off senza neppure prendere giorni di ferie. Va meglio martedì 2 giugno 2026, Festa della Repubblica, perché di ferie l'1 si può stare via venerdì 30, sabato 31 maggio più 1 e 2 giugno.
Per il ponte successivo si deve aspettare il giorno dell'Immacolata, che però è uno dei più sostanziosi. L'8 dicembre 2026 cade di martedì. Prendendo di ferie lunedì 7 si potrà approfittare di ben quattro giorni di vacanza a cavallo del weekend: 5, 6, 7 e 8 dicembre. Si chiude poi col botto il prossimo Natale. Il 25 dicembre è venerdì e Santo Stefano è sabato 26 dicembre. Il 28 dicembre è un lunedì, consentendo dunque di stare via con pochi giorni di ferie fino all'Epifania.