186 CONDIVISIONI

Il mistero della foresta cresciuta nel mare più caldo del mondo

Esiste una foresta nel deserto di Abu Dhabi che cresce nonostante il mare salato e il forte caldo. Scopriamone i segreti.
A cura di Clara Salzano
186 CONDIVISIONI
Il Jubail Mangrove Park nell'emirato di Abu Dhabi
Il Jubail Mangrove Park nell'emirato di Abu Dhabi

Tutti sappiamo che temperature torride e acqua salata sono uno dei nemici più ostili per la vegetazione. Eppure esiste una foresta nel deserto di Abu Dhabi che cresce nonostante il mare salato e il forte caldo. Si tratta del Jubail Mangrove Park, un'oasi di mangrovie, volatili e specie marine e volatili originari nell'Emirato.

Le passerelle del Jubail Mangrove Park
Le passerelle del Jubail Mangrove Park

Il Jubail Mangrove Park sorge sul confine nord-orientale dell'isola di Al Jubail ad Abu Dhabi. Lo straordinario parco è caratterizzato da una serie di passerelle che ricoprono tutta la superficie del verde e permettono di passeggiare tra le mangrovie.

Il parco è la destinazione ideale per gli amanti del birdwatching e degli animali selvatici perché dalle passerelle si possono ammirare tartarughe, aironi, gazzelle e tanto altro ancora.

La fitta natura nel Jubail Mangrove Park
La fitta natura nel Jubail Mangrove Park

Il Jubail Mangrove Park è la prima destinazione naturale, educativa e ricreativa nel suo genere nell'Emirato di Abu Dhabi.

L'oasi offre un percorso alla scoperta del ricco lato naturale di Abu Dhabi per aumentare la consapevolezza e la comprensione dell'importanza della funzione ecologica rivestita delle mangrovie che difendono la biodiversità e proteggono le coste della città. Le mangrovie sono inoltre fondamentali nella lotta al cambiamento climatico perché assorbono anidride carboniche e gas serra.

L'oasi del Jubail Mangrove Park
L'oasi del Jubail Mangrove Park

Le mangrovie sono una specie molto resiliente. Vengono definite "ingegneri dell'ecosistema" perché sono capaci di creare sia il proprio habitat ideale, adattandosi alle condizioni più difficili, sia di realizzare l'ambiente perfetto per tante altre specie come pesci, granchi e una grande varietà di volatili.

Per gli scienziati le mangrovie rappresentano un valido esempio di come la natura riuscirà ad adattarsi al riscaldamento globale e all'innalzamento dei mari oltre a fornire aiuto solidale ad altre specie della Terra.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views