Dove è ambientato Lassie, torna a casa: le differenze dei luoghi tra il film originale e il remake girato in Germania

Immagine
Oggi, martedì 25 agosto 2026, va in onda su Rai 1 alle 21.30 “Lassie, torna a casa”, il film del 2020 che racconta le avventure del celebre cane. Dove è stato girato? Se il libro a cui si ispira era ambientato in Scozia, la pellicola è stata girata quasi completamente in Germania.

Oggi, martedì 25 agosto 2026, va in onda su Rai 1 alle 21.30 Lassie, torna a casa, il film del 2020 diretto da Hanno Olderdissen che racconta le ultime emozionanti avventure di Florian e del suo amatissimo cane. Dopo che la famiglia del padrone perde casa e lavoro, Lassie viene affidato al conte von Sprengel e alla nipote Priscilla. Riesce, però, a fuggire ed è proprio in quel momento che parte il suo viaggio epico. Si tratta di un remake del classico del 1943 ma è sempre ispirato al romanzo Lassie, Come-Home di Eric Knight. Il dettaglio che differenzia il film dalla versione originale della storia? La location: se il libro era ambientato in Scozia, il celebre cane ora è sbarcato in Germania e si muove tra Berlino, Baviera e il Wasserschloss Tatenhausen di Halle. Ecco quali sono tutti i luoghi che appaiono nel film del 2020.

I luoghi del film in Germania

Lassie, torna a casa è stato girato quasi completamente in Germania, per la precisione nello Studio Babelsberg, il secondo studio cinematografico più antico al mondo, situato a Potsdam. Alcune scene in esterno sono state realizzate a Berlino, mentre la stazione dei treni che compare in alcune scene è quella di Luckenwald, nel Brandeburgo.

Immagine
Lassie, torna a casa

Tra i luoghi più suggestivi che compaiono nel film c'è il castello di Tatenhausen ad Halle, una meravigliosa dimora storica risalente al XIV secolo, la cui particolarità sta nel fatto che è circondato dall'acqua. Alcune riprese, infine, si sono tenute nella Renania Settentrionale-Vestfalia e in Repubblica Ceca.

Immagine
Castello di Tatenhausen

L'ambientazione del romanzo originale in Scozia

Torna a casa, Lassie è il romanzo di Eric Knight a cui è ispirato il film del 2020, il dettaglio che non passa inosservato? Le location sono differenti. Il libro, infatti, è ambientato in un piccolo villaggio minerario chiamato Greenall Bridge, nella contea dello Yorkshire, nell'Inghilterra settentrionale. La nobile famiglia a cui viene ceduto il cane dal padrone Joe lo porta nella tenuta di famiglia in Scozia ed è da lì che Lassie riesce a fuggire, dando il via al suo viaggio epico di ritorno verso lo Yorkshire. Il film del 1943 con Liz Taylor, invece, venne girato interamente negli Stati Uniti tra Seattle, California, alcune località dello stato di Washington e lungo il fiume San Joaquin.

Immagine
Lassie, torna a casa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views