2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Carlo e Camilla hanno indossato i mantelli rossi durante la cerimonia storica

Re Carlo III è tornato ad apparire in pubblico insieme alla moglie Camilla, lo ha fatto in occasione di una cerimonia storica che si è tenuta alla Cattedrale di St. Paul. Per quale motivo hanno indossato entrambi dei maxi mantelli rossi?
A cura di Valeria Paglionico
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il re Carlo III sta vivendo un momento difficile a causa della malattia ma, sebbene rimanga spesso lontano dai riflettori per dedicarsi alle cure, non si perde mai le cerimonie ufficiali che celebrano il regno. Non è una novità che ami le tradizioni reali, basti pensare al fatto che, nonostante i numerosi tagli, lo scorso anno ha voluto un'incoronazione sontuosa e in gran stile, ma è nelle ultime ore che ha fatto di tutto pur di prendere parte a un rito a cui è particolarmente legato: la commemorazione dell'Order of the British Empire che si è tenuta alla Cattedrale di St.Paul. Per quale motivo sia lui che Camilla hanno indossato dei maxi mantelli rossi con collari d'oro?

Perché i reali celebrano l'impero britannico

L'Order of The British Empire è stato fondato da re Giorgio V nel 1917 per celebrare l'impero britannico ma ancora oggi, anche se l'impero non esiste più, gli si rende omaggio con una cerimonia ufficiale che onora tutti coloro che si sono battuti in nome del Commonwealth. L'evento va in scena nella Cattedrale di St. Paul, Londra, dove i sovrani e 2.000 ospiti provenienti da ogni parte del regno (e insigniti con qualche onorificenza) assistono alla funzione di rito dell'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Per la cerimonia di quest'anno Carlo III è tornato in pubblico in abiti militari e al suo fianco non poteva mancare Camilla, apparsa elegantissima in versione floreale.

Carlo e Camilla alla Cattedrale di St.Paul
Carlo e Camilla alla Cattedrale di St.Paul

Chi può indossare i mantelli dell'ordine

Perché sia il re che la regina hanno coperto i loro look con dei maxi mantelli rossi? Si tratta dei capi simbolo dell'Ordine dell'Impero Britannico che devono essere indossati dai membri della congregazione durante le occasioni importati, dalla cerimonia solenne che si tiene ogni 4 anni alle incoronazioni. In verità non è rosso ma in satin rosa rivestito di seta grigio perla ed è riservato a cavalieri e dame di gran croce. Sul lato sinistro ha una rappresentazione della stella a placca realizzata a ricamo, mentre il collare con sei medaglioni decorati con stemma reale e cifre imperiali di Giorgio V è tutto in oro. Questi ultimi devono poi essere restituiti alla morte dell'insignito, mentre l'insegna ordinaria viene trattenuta dalla famiglia.

Carlo e Camilla con i mantelli dell'Ordine dell'Impero Britannico
Carlo e Camilla con i mantelli dell'Ordine dell'Impero Britannico
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views