video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Perché alle Olimpiadi 2024 tutti parlano dello stile di Kim Ye-ji (e dell’elefante di peluche)

La tiratrice sudcoreana Kim Yeji è diventata l’idolo dei social dopo l’argento alle Olimpiadi: tutti parlano del suo talento, della sua freddezza, del suo look.
A cura di Giusy Dente
156 CONDIVISIONI
Kim Ye-ji, Parigi 2024
Kim Ye-ji, Parigi 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le sue foto stanno facendo il giro del mondo, è una delle atlete di Parigi 2024 più chiacchierate sui social. Merito, ovviamente del suo talento: Kim Ye-ji ha conquistato la medaglia d'argento, un bellissimo risultato. La tiratrice sudcoreana nata 31 anni fa si è fatta notare, oltre che per la disinvoltura con cui gareggia e la sua espressione glaciale, anche per il suo stile.

Perché si parla di Kim Ye-ji

Non si parla che di lei, Kim Ye-ji: della sua vittoria, del suo look che sembra uscito da un film di fantascienza. La tiratrice sudcoreana è nata a Danyang nel 1992 e ha conquistato il suo primo podio olimpico della carriera. Ha portato a casa la medaglia nella gara di pistola ad aria compressa da 10 metri. La sua compagna di squadra diciannovenne Oh Ye Jin si è aggiudicata l'oro. Questo piazzamento sul podio riflette la forza della Corea del Sud in questa disciplina: la nazione ha portato a casa medaglie in questa specialità in ogni edizione dei Giochi dal 2000. Ma oltre ad aver conquistato le Olimpiadi col talento, ha anche conquistato i social col suo stile cool.

Kim Ye-ji, Parigi 2024
Kim Ye-ji, Parigi 2024

Il look futuristico di Kim Ye-ji

Gli occhiali da tiro sono uno strumento speciale di precisione: aiutano gli atleti a concentrarsi sul bersaglio, servono a evitare la sfocatura e ad aumentare la messa a fuoco visiva. Sono composti da una lente, paraocchi e un'iride meccanica. Ma in quanto a concentrazione, la tiratrice non è davvero seconda a nessuno. Tutti sono rimasti colpiti dalla sua imperturbabilità, della sua postura. Il suo è un linguaggio del corpo unico, che comunica freddezza eppure eleganza.

Kim Ye-ji, Parigi 2024
Kim Ye-ji, Parigi 2024

Giacca nera Fila, scarpe da tiro Sauer personalizzate con lacci rossi e un apparentemente inspiegabile elefante di peluche attaccato all'asciugamano: così si è presentata in gara l'atleta. In realtà, il peluche è un portafortuna: appartiene a sua figlia, una bimba di cinque anni. Ed è l'oggetto che in qualche modo l'ha fatta percepire "umana", mentre tutti sui social si affrettavano a paragonarla a un'essere appena uscito da un film d'animazione di fantascienza. Persino Elon Musk su X ha commentato che Kim "dovrebbe essere scritturata per un film d'azione".

156 CONDIVISIONI
706 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views