Nobody Wants This 2: tutti vorremmo lo stile di Joanne (e una storia d’amore come la sua)

"Nessuno vuole questo" recita il titolo della serie tv che sin dal primo episodio della prima stagione ha fatto sciogliere i cuori del pubblico. Nobody Wants This, con Adam Brody e Kristen Bell nei panni di Noah e Joanne, è tornata su Netflix. Creata e scritta da Erin Foster, la storia è stata liberamente ispirata dalle sue esperienze personali e racconta la storia d'amore, tanto improbabile quanto funzionale, tra il rabbino e la podcaster: due mondi apparentemente lontani e inconciliabili diventano la favola perfetta. Sì, proprio quella che "tutti vorremmo" per riprendere il titolo, che ovviamente fa leva e ironizza quel desiderio comune di trovare qualcuno che ci completi e ci faccia sentire protetti, al sicuro, a casa, capiti, incoraggiati, amati per ciò che siamo, anche se magari non lo ammettiamo. E tutti vorremmo anche il guardaroba della protagonista.
Cosa indossa Joanne
Joanne è una ragazza alla moda, non c'è che dire. Nella serie si è scelto di dare a questo personaggio una caratterizzazione fashion, ma non urlata, non esagerata: più da "ragazza della porta accanto sempre ben vestita", che si tratti di vesti casual o più glam. È la tipica fashion addicted di Los Angeles, che nel guardaroba ama avere dei capi griffati ma non disegna del tutto il low cost. Come per la prima stagione, anche per la seconda si è occupata dei look di Joanne la costumista Negar Ali-Kline, che ha confermato per lei uno stile disinvolto e cool, moderno e giovanile, molto fresco. Joanne riesce ad attirare l'attenzione, ma con discrezione e ci riesce tanto in tuta quanto in abito: è sempre a proprio agio, dunque trasmette un senso di comfort, di sicurezza. Nel suo guardaroba, anche per i nuovi episodi, ci sono capi sartoriali informali, maglieria vintage, capi di tendenza. Dal semplice cardigan abbinato ai jeans fino al cappotto vistoso per completare un outfit più curato, il suo è uno stile che fa scuola e a cui ispirarsi. Il fatto che riesca a passare da elementi casual e formali ad altri più strutturati, riflette la sua audacia, la sua propensione alla trasformazione, al cambiamento: è una donna dinamica, in continua evoluzione.

Come copiare il look di Joanne
I look di Joanne si collocano a metà strada tra un minimalismo disinvolto e un'eleganza discreta: risulta sempre impeccabile, proprio perché qualunque cosa indossi riflette il suo carattere. Anche la costumista l'ha descritta come una donna che usa i vestiti per comunicare senza parlare. Intervistata da TimesNow ha detto di aver lavorato molto bene sul suo personaggio, proprio perché ha un'identità molto precisa e un'attenzione alla moda ben calibrata, non spasmodica: "È una donna poliedrica. Vive a voce alta, è coraggiosa e molto consapevole del modo in cui si presenta al mondo. Sapevamo che ci saremmo divertiti molto con lei". Per lei tutto è stato studiato al dettaglio: "Tutto è stato progettato. Niente è casuale, tutto è intenzionale". Persino i gioielli. Alcuni li indossa più e più volte, come farebbe qualunque donna nella vita di tutti i giorni coi pezzi a cui è più affezionata o che ritiene più portabili. Si è visto benissimo nella prima stagione, col ciondolo a forma di lettera "J", realizzata dalla designer di gioielli di Los Angeles Adina Reyter . "Volevamo che Joanne avesse questa collezione personale di gioielli – ha spiegato Kline – Tutte le donne che conosco hanno gioielli che amano indossare ogni giorno. Hanno questo tocco personale".

La storia del cappotto di cincillà
Nella seconda stagione Joanne indossa una pelliccia. La costumista ha raccontato: "I cappotti di finta cincillà sono piuttosto difficili da trovare. Abbiamo setacciato Los Angeles in tutti i negozi vintage e le case di costumi e finalmente ne abbiamo trovato uno. Era nella casa di costumi della CBS. E poi abbiamo scoperto che quel cappotto era stato indossato da un'attrice in "Il giorno della nostra vita. Quindi abbiamo iniziato a chiamarlo "il cappotto del giorno della nostra vita", il che è davvero fantastico perché adoro l'idea che questo cappotto sia stato indossato da una diva di soap opera e poi dalla nostra Joanne, per la scena di una cena. Avevamo trovato altri cappotti, ma volevo che fosse oversize in modo che quando Adam se lo metteva sulle spalle durante la passeggiata sembrasse carino ma non ridicolo. Quindi abbiamo trovato quello perfetto".