Monica Bellucci ai David di Donatello sfida le regole del red carpet: è iniziata l’era del Power Suit

Basta con i vestiti a sirena, gli strascichi e le scollature, l'epoca del Power Suit è ufficialmente iniziata, anche sui red carpet più glamour. Ma cos'è un Power Suit? Si tratta di completi e abiti, spesso rigorosi, solitamente creati con capi rubati al menswear, che diventano nuovo simbolo di potere per le donne, in un momento storico in cui le regole stanno finalmente cambiando. A lanciare il nuovo trend ai David di Donatello 2025 è stata Monica Bellucci che, sul palco dell'evento cinematografico, non è apparsa con uno dei tipici abiti da sera con cui le dive solitamente appaiono in questi grandi eventi ma ha scelto un tailleur pantaloni.
Addio ai lustrini e alle trasparenze, addio a spacchi e cristalli, Bellucci se ne frega delle regole da red carpet, che richiedono un dress code glam, e ai David di Donatello indossa un completo Saint Laurent beige, con blazer oversize doppiopetto e pantaloni palazzo. Per completare il mannish look Bellucci indossa una camicia bianca e, ciliegina sulla torta, abbina quello che da sempre è il simbolo del guardaroba maschile, ovvero la cravatta regimental, il dettaglio più classico dei completi formali da uomo.

Chi ha detto che solo un vestito lungo, magari aderente o trasparente, può essere glamour e sensuale? Monica Bellucci dimostra con il suo power suit che per conquistare la scena serve l'attitude giusta e sopratutto serve il coraggio per rompere le regole e uscire dai soliti schemi, quegli schemi che troppo spesso costringono le attrici in confini stretti, ormai superati, di cui non sentiamo più il bisogno.
