Tendenze Primavera/Estate 2022
19 Luglio 2022
7:02

Le piume sono la tendenza dell’estate per abiti e sandali (come quelli di Valentina Ferragni)

Da Gucci a Saint Laurent, da Valentino a Roberto Cavalli: le piume invadono le passerelle Primavera/Estate 2022 portando un tocco di glamour e leggerezza nei look estivi.
A cura di Beatrice Manca
Ermanno Scervino, Valentina Ferragni, Giambattista Valli
Ermanno Scervino, Valentina Ferragni, Giambattista Valli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Leggere, vezzose, seducenti. Le piume, simbolo assoluto di glamour e frivolezza, invadono le passerelle (e il guardaroba) dell'estate 2022. Da Gucci a Saint Laurent, da Valentino a Bottega Veneta, passando per Gucci e Roberto Cavalli: tra abiti e accessori coloratissimi e sfarzosi, la moda ci riporta all'epoca delle grandi dive e ai fasti hollywoodiani, per non dire regali. Un'appassionata dei look ‘plumage' è Valentina Ferragni: ecco i capi e gli accessori perfetti per brillare nei look estivi.

Valentina Ferragni e la passione per le piume

L'influencer Valentina Ferragni è una vera appassionata di look ‘piumati' e ha colorato i suoi look estivi con accessori molto glamour: dal body nude con le piume arancio sui polsi sfoggiato a Parigi fino al minidress blu con l'orlo ‘plumage' indossato a un addio al nubilato a Sorrento. Ma l'accessorio che le ha rubato il cuore sono i sandali colorati con le piume di Bottega Veneta: la sorella di Chiara Ferragni li ha mostrati in una storia di Instagram, così innamorata del modello ‘Dot' da non sapere che colore scegliere!

I sandali con le piume di Bottega Veneta di Chiara Ferragni
I sandali con le piume di Bottega Veneta di Chiara Ferragni

Le piume tornano in passerella per l'estate 2022

Corsi e ricorsi della moda: le passerelle Primavera/Estate 2022 si sono lasciate sedurre dalla tendenza più regale e lussuosa della storia, quella delle piume colorate. Nei secoli le piume hanno adornato abiti e cappelli di re e regine, per poi essere sfoggiate, più prosaicamente, dalle dive hollywoodiane. Ma le piume hanno anche un altro lato, frivolo e sensuale, che deriva dalla tradizione del burlesque e dagli abiti delle flappers anni Venti.

Vestito di piume Ermanno Scervino
Vestito di piume Ermanno Scervino

La moda dell'estate 2022 esplora ogni possibile interpretazione delle piume: Gucci si lascia sedurre dalla grandeur hollywoodiana e fa sfilate abiti lunghi e cappe di piume, mentre Ermanno Scervino tesse l'elogio della leggerezza con minidress svolazzanti.

Abito da sera con le piume Gucci
Abito da sera con le piume Gucci

Giambattista Valli aggiunge un tocco di romanticismo a bluse e abiti con piume colorate, mentre Emilio Pucci completa i look essenziali con minibag e sandali ‘piumati'. I look estivi sono l'occasione giusta per concedersi un po' di frivolezza e sperimentare la tendenza più glamour – e chic – dell'estate!

Completo con piume blu di Roberto Cavalli
Completo con piume blu di Roberto Cavalli
178 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni