Tendenze Primavera/Estate 2022
30 Aprile 2022
8:00

I jeans di moda per la primavera 2022 sono a vita bassa: i modelli di tendenza e come abbinarli

La vita bassa è tornata di moda e i jeans non fanno eccezione: i modelli visti sulle passerelle Primavera/Estate 2022 guardano ai look anni Duemila.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Blumarine, Missoni, Etro
da sinistra Blumarine, Missoni, Etro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Ormai anche delle irriducibili della vita alta dovranno rassegnarsi: i pantaloni a vita bassa sono tornati di moda e sono qui per restare. Dopo le gonne a vita bassa e le microskirt in stile MTV, è ora di rispolverare i jeans a vita bassa che credevamo di aver seppellito alla fine degli anni Duemila, insieme ai Tamagotchi e ai cellulari a conchiglia. Da Missoni a Dolce&Gabbana, da Isabel Marant a Etro, le passerelle della Primavera/Estate 2022 hanno abbassato il punto vita scoprendo fianchi e lingerie. Ecco i modelli di tendenza e gli abbinamenti da provare.

Il ritorno dei jeans a vita bassa sulle passerelle Prrimavera/Estate 2022

Gli anni Duemila dominano le tendenze di questa stagione: potevano mancare i jeans a vita bassa? Dopo anni di incontrastato dominio dei jeans a vita alta, anzi altissima, la moda ha dato un colpo di forbici riportando la pancia scoperta in primo piano. Il modello di tendenza è in perfetto stile Y2K: largo e dal fit oversize, possibilmente in un lavaggio chiaro e dall'aria vissuta. Etro e Missoni puntano su vestibilità over con modelli ‘scoloriti' ad arte, mentre MSGM allunga l'orlo al livello del suolo. Altro che caviglia scoperta: i jeans guardano all'epoca d'oro dell'hip hop e tornano a essere extra lunghi, extra larghi, extra comodi.

MSGM
MSGM

I jeans a vita bassa oversize si indossano con il microtop

Diciamo la verità: quando abbiamo visto il ritorno dell'ombelico a vista molte di noi hanno avuto un brivido lungo la schiena. Le passerelle e le influencer non hanno dubbi: più si abbassa la vita, più si alzano i top. Da Blumarine a Dolce&Gabbana, la combinazione di tendenza dell'estate 2022 è jeans a vita bassa e crop top, meglio se in versione ricamata, crochet o coloratissima.

Missoni
Missoni

Con l'orlo così basso spunta di nuovo l'intimo a vista, ovviamente logato. Lo styling più audace è quello di GCDS, che evidenzia i fianchi con una catenella gioiello che spunta dai fianchi, come fosse un perizoma scintillante.

Etro
Etro

Le alternative soft, però, ci sono. I jeans a vita bassa si possono indossare con un body colorato sgambato: il focus in questo caso non è sulla pancia, ma sui fianchi. Oppure provateli con una camicia lasciata sbottonata in fondo o aperta su un crop top. Da provare anche il look total denim, la tendenza del momento, con una camicia o una giacca della stessa tonalità e lavaggio. La sera può giocare con le stratificazioni: top, jeans a vita bassa e un blazer in ecopelle lasciato aperto. Tempo una stagione e finirete per innamorarvi (di nuovo) della vita bassa. Se proprio non succede, armatevi di pazienza: basta aspettare che la prossima stagione porti con sé una nuova tendenza!

Blumarine
Blumarine
179 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni