Com’è fatto il Royal Lodge in Windsor, le foto della dimora dove vive il principe Andrea
La Royal Lodge è la dimora in cui attualmente vive il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta II e dunque fratello di re Carlo III. Situata nel Windsor Great Park nella regione del Berkshire, in Inghilterra, a pochi chilometri dal Castello di Windsor, questo palazzo bianco a tre piani risale al 1600 secolo quando venne costruita e chiamata Lower Lodge, per distinguerla dalla vicina Cumberland Lodge. La dimora, ristrutturata poi nell'Ottocento per volere del futuro re Giorgio IV, è la residenza del principe Andrea, ex duca di York, dal 2004. Negli scorsi giorni, però, il re ha deciso di togliere le guardie del corpo che proteggono la dimora da trenta stanze in cui vive Andrea d'Inghilterra: secondo alcuni tabloid, questa mossa sarebbe il preludio di un possibile "sfratto" del duca di York, a cui la madre aveva tolto il titolo di “Altezza Reale", i gradi militari e i patronati.
La storia del Royal Lodge in Windsor, dove viveva Elisabetta II
La lunga storia del Royal Lodge inizia nel 1662. Nel Windsor Great Park viene costruita una piccola casa in pieno Queen Anne style, ossia con i mattoni a vista, a partire dal 1750. Chiamata Lower Lodge per distinguerla dal vicino Cumberland Lodge, diviene la residenza di re Giorgio IV durante la ristrutturazione del secondo. A partire dagli anni Quaranta dell'Ottocento viene utilizzata come alloggio di vari ufficiali della Casa Reale diventando parte dei Crown Estates ossia le proprietà della Corona britannica.
Nel 1930 re Giorgio V, fratello del futuro re Giorgio VI, padre di Elisabetta II, dona il Royal Lodge al fratello e alla moglie, allora ancora duchi di York: per la famiglia diventa una tenuta di campagna, alla quale si aggiungono due ali e tre piccoli cottage intorno alla tenuta. Delle trenta stanze, sette sono camere da letto. Il duca di Windsor, questo il nome di Giorgio V una volta abdicato il ruolo di sovrano, annuncia la volontà di abdicare proprio nella casa di campagna. Qui Elisabetta II trascorre parte dell'infanzia con la sorella Margaret. Il re e la regina costruiscono per le figlie una sorta di casetta in miniatura, circondata da un giardino fiorito curatissimo, che viene regalata a Elisabetta per il suo sesto compleanno e diventa la casa dei giochi delle due principesse, rinominata anche Little House. Composta da quattro stanze, si tratta di una vera e propria casa soltanto dalle dimensioni ridotte.
Dopo il 1952, anno della morte del padre, la Regina Madre, continua a frequentare abitualmente la residenza, nella quale trascorreva lunghi periodi anche in estate: qui la madre di Elisabetta II è venuta a mancare il 30 marzo 2002, circondata dalla figlia e dai nipoti. Nel 2004 la dimora passa al principe Andrea e alla moglie Sarah Ferguson: la proprietà comprende la Royal Lodge, un Gardener's Cottage, la Chapel Lodge, sei Lodge Cottage e alloggi di sicurezza della polizia, oltre a 40 ettari di terreno. La proprietà, però, continua ad appartenere alla Corona che di fatto la dà in locazione per 75 anni al terzogenito di Elisabetta II che nei primi anni Duemila si occupa di ristruttura interamente la proprietà.La casa, il cui valore è stato stimato intorno ai 30 milioni di sterline nel gennaio 2022, non ha più la bandiera britannica a partire dal 2019 quando al duca di York sono stati tolti i titoli nobiliari in seguito allo scandalo legato alle vicende di Jeffrey Epstein e alle accuse di violenza sessuale.
Le foto degli interni della Royal Lodge
Gli interni del Royal Lodge sono poco conosciuti dai sudditi perché rare sono le fotografie di famiglia del duca di York. In alcune foto in bianco e nero di inizio Novecento si vede la Famiglia Reale composta dall'allora re Giorgio VI, la Regina Madre e la futura sovrana Elisabetta II seduti in salotto su un divano floreale nei pressi di un grande camino.
Altre foto risalgono al 1960 quando la principessa Margaret annuncia il matrimonio con Antony Armstrong-Jones il 27 febbraio: le foto ufficiali del fidanzamento vengono scattate proprio al Royal Lodge tra i prati fioriti e le sale interne che mostrano i due innamorati in posa su uno sgabello in pelle in uno dei salotti della villa.
Altre foto risalenti alla prima metà del Novecento mostrano Elisabetta II mentre suona il pianoforte nella sala a esso dedicata circondata dalla madre e dalla sorella: una passione che la sovrana coltiverà negli anni successivi. Il pianoforte è circondato da sedie imbottite e tavoli con libri e fiori, che non mancano mai negli arredamenti della dimora, per creare un'atmosfera intima attorno a chi è intento a suonare.
Le nuove e più recenti foto degli interni del Royal Lodge risalgono al 2018 quando la principessa Eugenia di York, figlia del principe Andrea, ha celebrato il ricevimento del suo matrimonio con Jack Brooksbank proprio nella dimora di famiglia in cui è cresciuta. Le foto ufficiali con la nonna e gli altri membri della Famiglia Reale sono state scattate nel grande salone i cui arredamenti ricordano gli interni di Buckingham Palace e delle altre tenute della Royal Family.
Gli esterni con il prato fiorito della dimora del principe Andrea
Gli esterni del Royal Lodge rispecchiano lo splendore e la grandezza del palazzo. Dopo la ristrutturazione voluta dal principe Andrea e costata 7,5 milioni di sterline, è stata costruita una piscina coperta ed è stata rinnovata la cappella coperta dove si sono tenuti anche i funerali della Regina Madre che qui aveva la sua residenza. Nell'immenso giardino, 21 acri, in cui si trovava la Little House regalata a Elisabetta II, vengono coltivate con cura diverse specie di fiori e piante, portando avanti anche la passione per il giardinaggio della defunta sovrana.