3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Kaws, il designer che creato lunghe file davanti allo store di Uniqlo

È arrivato oggi negli store del colosso giapponese la collezione disegnata con il creatore dei celebri personaggi Companion e Bff, amati anche dai Ferragnez.
A cura di Arianna Colzi
3 CONDIVISIONI
Una t-shirt della collezione Uniqlo UT con KAWS
Una t-shirt della collezione Uniqlo UT con KAWS

Era stata annunciata poche settimane fa, ma finalmente adesso ci siamo: arriva oggi, 7 settembre, in tutti gli store Uniqlo e online la collaborazione con KAWS, l'artista e designer Brian Donnely,  noto ai più anche per i suoi pupazzi dagli occhi a X, COMPANION e BFF. Anche nello store di Milano Cordusio del colosso giapponese, già da questa mattina le file per accaparrarsi una felpa erano chilometriche.

Uno dei personaggi con t-shirt e libro
Uno dei personaggi con t-shirt e libro

Dalla collaborazione è nato anche un libro che raccoglie foto e lavori di KAWS e che sarà disponibile per l'acquisto il 22 settembre. Nel nostro Paese, alcuni tra i suoi più celebri ammiratori sono Fedez e Chiara Ferragni, che possiedono diversi pupazzi nella loro casa milanese.

L'art book di KAWS per la collezione
L'art book di KAWS per la collezione

Capi genderless, adessivi e tote bag: cosa c'è nellacollezione

I capi della collezione Uniqlo UT sono prevalentemente t-shirt e maxi felpe oversize, ma più che una collaborazione l'artista e il brand hanno dato vita ad una grande esperienza: acquistando il libro e almeno un altro articolo potrà ricevere in omaggio una tote bag con il celebre simbolo delle due X e degli sticker personalizzati. Anche i negozi cambieranno veste per l'occasione, arricchendosi di decorazioni e murales realizzati sempre da KAWS. L'artista, nell'annunciare la collaborazione poche settimane fa, si è detto entusiasta per l'avventura.

La fila davanti allo store Uniqlo a Milano
La fila davanti allo store Uniqlo a Milano

Chi è KAWS: il designer che da Topolino ha scalato il mondo

Cresciuto a pane e skateboard, si appassiona fin da ragazzino alla street art, coniando il suo tag personale (lo pseudonimo con cui gli street artist "si firmano"), Kaws appunto. Dopo essersi diplomato alla School of Visual Arts di New York, collabora con Disney come grafico, collaborando anche a cartoni animati come La Carica dei 101. Proprio grazie all'esperienza all'ombra di Mickey Mouse, gli permetterà di sviluppare il suo marchio di fabbrica: una sorta di Topolino con la testa a forma di teschio e due X al posto degli occhi.

Un'installazione di KAWS ad Hong Kong
Un'installazione di KAWS ad Hong Kong

Brian Donnelly, nome che si nasconde dietro lo pseudonimo KAWS, ha collaborato già negli anni passati con brand di moda, da Comme des Garçons a Supreme, da Nike a Vans. Un'altra curiosità che in pochi sanno su di lui è che il celebre Moonman, la statuetta che viene consegnata come premio a chi vince gli MTV Video Music Awards, è stata disegnata da lui. Le numerose installazioni che KAWS ha realizzato negli ultimi dieci anni (da Madrid a Londra, da Detroit a Tokyo) hanno contribuito a creare un vero culto relativo ai suoi due personaggi, Companion e Bff.

Kaws con il suo Moonman agli MTV Vma
Kaws con il suo Moonman agli MTV Vma
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views