video suggerito
video suggerito

Asta record per un Labubu: venduto per 130 mila euro, è il giocattolo più costoso al mondo

“Labubu sta diventando un’opera d’arte, ha scatenato una mania in tutto il mondo” ha detto il fondatore della casa d’aste che ha effettuato la vendita record.
A cura di Giusy Dente
1 CONDIVISIONI
Immagine

La passione si è trasformata in una vera e propria ossessione: i Labubu sono il fenomeno del momento. Non c'è influencer che non ne abbia uno attaccato alla borsa (ne sono fan Rihanna, David Beckham e Dua Lipa) e su TikTok impazzano i video dedicati a questi pupazzetti amatissimi, che testimoniano il momento dell'apertura del pacchetto. La loro particolarità, infatti, è che si comprano a scatola cieca: l'acquirente non sa esattamente quale modello c'è dentro la confezione finché non la apre. C'è chi è disposto a fare file chilometriche pur di accaparrarsene uno esclusivo in store e anche chi è disposto a sborsare cifre da record pur di possedere un esemplare raro. Un fan Labubu ha sborsato una cifra da capogiro a un'asta.

130 mila euro per un Labubu

Un Labubu a grandezza naturale è stato venduto per la cifra record di 1,08 milioni di yuan (130 mila euro).  La statuetta, col pelo turchese, a differenza di quelle tradizionali è alta 131 cm ed è stata venduta dalla casa d'aste Yongle International con sede a Pechino, solitamente specializzata nella vendita di gioielli e arte moderna. Stavolta, invece, la vendita era dedicata a giocattoli rari ed esclusivi, tra cui questi ormai celeberrimi modelli prodotti da Pop Mart che hanno conquistato il mondo intero e che hanno fatto la fortuna dell'azienda. Il banditore ha dichiarato che era l'unico esemplare disponibile al mondo. In totale sono stati messi all'asta 48 lotti durante l'evento speciale, la prima asta al mondo con Labubu da collezione. Oltre a quella da 131 cm, ce n'era anche una da 160 cm marrone, venduta per una cifra leggermente inferiore, il secondo prezzo più alto dell'evento.Altri modelli più piccoli sono stati venduti a circa 1.000 dollari l'uno.

Immagine

"Essendo un giocattolo di tendenza in Cina, Labubu sta ora diventando un'opera d'arte globale, ha davvero scatenato una mania in tutto il mondo" ha detto Zhao Xu, fondatore di Yongle Auction al quotidiano statale The Beijing News. Ha aggiunto che visto l'enorme successo, ora l'azienda ha intenzione di organizzare altre aste mensili in diretta streaming. La Cina è sicuramente la fan numero 1 dei Labubu e non è la prima volta che accade una vendita eccezionale.

C'è stato per esempio il caso di una serie Labubu 3.0, originariamente venduta a circa 81 dollari e rivenduta fino a 278 dollari sul mercato dell'usato. Insomma, si è disposti davvero a tutto. Attualmente è in corso anche un'altra asta speciale, organizzata da Pharrell Williams, con modelli unici dei pupazzetti tutti vestiti dal fashion brand Sacai. La base d'asta stimata è di 300-500 dollari, ma l'offerta per i pezzi della limited edition ha già superato i 3 mila dollari ciascuno. L'Italia non è immune a questa mania: a Milano è stato aperto il secondo store. Il Regno Unito, invece, ha sospeso le vendite nei negozi fisici per motivi di sicurezza: nelle interminabili file si verificavano persino risse.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views