309 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Global Dream II, la nave da crociera più grande del mondo, sarà demolita prima del varo

La Global Dream II doveva essere la nave da crociera più grande al mondo per capacità passeggeri, 9.500 a bordo, venti ponti, un cinema di lusso e un parco acquatico, ma verrà smantellata prima di essere salpata.
A cura di Clara Salzano
309 CONDIVISIONI
La Global Dream II
La Global Dream II

Doveva essere la nave da crociera più grande del mondo, in termini di capacità passeggeri, e invece sarà smantellata prima ancora di essere mai salpata. È la triste storia della Global Dream II che anziché prepararsi al varo farà un viaggio diretto al deposito di rottami dopo essere costata 1,2 miliardi di sterline. Il gruppo Genting Hong Kong, proprietario di Dream Cruises, specializzato in viaggi per il mercato asiatico, e dei cantieri tedeschi Mv Werften, dove ora si trova la Global Dream II, ha dichiarato fallimento all'inizio del 2022.

Una Dream Cruise
Una Dream Cruise

Com'è fatta la Global Dream II

La Global Dream II se fosse stata completata sarebbe diventata la nave da crociera con la maggiore capacità passeggeri al mondo: "fino a 9.500 passeggeri in alta stagione" dichiara MV Werften, e tra le più grandi al mondo. La nave che oggi si trova, quasi finita, nel cantiere navale a Wismar, in Germania, è caratterizzata da venti ponti, dispone di un cinema di lusso e un parco acquatico a bordo. La nave da crociera misura 341 metri e 208.000 GT. Il progetto prevede la disponibilità di 2.500 cabine, alcune delle quali anche con una capienza di 3-4 ospiti. La Global Dream II avrebbe dato inoltre alloggio a un equipaggio di 2.200 persone.

Una delle navi da crociera di Dream Cruises
Una delle navi da crociera di Dream Cruises

In merito al design della nuova nave, Dream Cruises aveva dichiarato che le cabine a bordo sarebbero state circa il 15% più grandi di quelle delle altre navi da crociera. A bordo sarebbero state installate tecnologie digitali mai viste prima su una nave da crociera, come riconoscimento facciale e vocale per gestire l'illuminazione e altre funzioni nelle cabine passeggeri proprio per rispondere alle esigenze del mercato asiatico.

Dream Cruises si rivolge soprattutto al mercato asiatico
Dream Cruises si rivolge soprattutto al mercato asiatico

Attualmente la Global Dream II si trova nei cantieri MV Werften a Wismar, insieme ad una seconda nave gemella, in attesa di un possibile acquirente. I cantieri tedeschi sono infatti stati acquistati dall'unità navale di Thyssenkrupp per la costruzione di navi militari che prenderà possesso dello spazio entro il 2023.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views