164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo yacht a idrogeno che può volare sull’acqua

Lo studio di design italiano Lazzarini ha ideato Plectrum, il superyacht a idrogeno progettato per essere il più veloce della sua categoria.
A cura di Clara Salzano
164 CONDIVISIONI
Lo yacht Plectrum
Lo yacht Plectrum

Plectrum è il nuovo yacht progettato dallo studio di design Lazzarini, misura 74 metri e promette di essere il più veloce della sua categoria. Alimentato da un esclusivo sistema di foiling, il nuovo veicolo acquatico si ispira alle barche a vela dell'America's  Cup di Prada per il 2023 ma Plectrum  riesce a sollevarsi dall'acqua non per la spinta del vento bensì grazie a tre motori alimentati a idrogeno, da 5000 CV ciascuno, che permettono allo yacht di accelerare in lontananza fino a 75 nodi.

Plectrum mentre si solleva dall'acqua
Plectrum mentre si solleva dall'acqua

Il superyacht di Lazzarini ha una larghezza variabile in base alle esigenze che può essere di 15 metri con la lamina chiusa quando Plectrum è ancorato o ormeggiato e 20 metri con la lamina aperta mentre lo yacht naviga ad alta velocità. L'imbarcazione utilizza in navigazione un sistema simile a quello degli aliscafi ma la diversa configurazione possibile consente viaggi in mare più veloci.

Il design di Plectrum
Il design di Plectrum

Plectrum è progettato per essere costruito con materiali compositi in fibra di carbonio a secco in modo da risultare superleggero. Il design comprende un corpo principale che si sviluppa su quattro livelli con sei cabine per gli ospiti e una suite armatoriale. Lo yacht comprende anche un garage centrale per due tender privati e uno posteriore dove stivare l'automobile e altri veicoli acquatici. L'imbarcazione offre inoltre la possibilità a bordo di una piscina panoramica e di un eliporto a prua.

Plectrum in movimento
Plectrum in movimento

Il superyacht quando è in movimento sembra volare sull'acqua. Plectrum al momento è ancora solo un progetto ma il lancio è previsto entro il 2025.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views