Natale 2021
15 Dicembre 2021
10:13

Il castello di Elisabetta II in Scozia è pronto per Natale: albero di quattro metri e piatti d’argento

La regina Elisabetta ha diverse residenze ufficiali e tutte vengono decorate per le feste: tra le più spettacolari c’è il palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Per la royal family il Natale è una cosa seria: le residenze reali vengono decorate in modo spettacolare e la Regina Elisabetta rispetta molto scrupolosamente le tradizioni natalizie. La sovrana ha già comprato i regali di Natale per il suo staff (ogni anno budino per tutti!) e pare che sia solita pesare i suoi ospiti prima e dopo il pranzo di Natale. Oltre alla tenuta di Sandringham, dove la Regina trascorre il Natale con la famiglia, tutti i castelli e le residenze ufficiali dei royals vengono decorati per le festività. Tra le più spettacolari c'è sicuramente il palazzo di Holyroodhouse, in Scozia, tra enormi alberi di Natale e lussureggianti ghirlande di foglie e frutta vera.

L'albero di Natale del palazzo reale in Scozia

La regina Elisabetta ha diverse residenze ufficiali: quella scozzese è situata nel palazzo di Holyroodhouse, un'antica magione con saloni decorati, dipinti appesi alle pareti e scalinate da film. Insomma, l'atmosfera non manca, ma a Natale il castello si anima di vita nuova. Nella galleria principale è stato allestito un albero di Natale alto quasi quattro metri e mezzo, adornato con centinaia di luci e decorazioni scintillanti, mentre la scalinata che conduce agli storici appartamenti di Stato è completamente decorata con nastri di velluto e ghirlande "naturali", fatte di bacche e fogliame stagionale. La tavola della Sala da pranzo reale viene apparecchiata con un servizio d'argento donato a Giorgio V e alla regina Mary nel 1935 e decorato con fiori, ghirlande e guglie di finti frutti canditi.

Il palazzo è aperto al pubblico

Quando la residenza non ospita nessun membro della famiglia reale viene aperta ai visitatori: il palazzo si trova fuori Edimburgo ed è un'irresistibile attrazione turistica, specialmente con la neve. Quest'anno gli eventi di Natale sono incentrati sulla figura di Maria, regina di Scozia: i turisti possono prendere parte rievocazioni storiche, tour guidati e anche gustare un té nel castello, immaginando per un'ora di essere ospiti della Regina!

148 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni