22 Settembre 2022
14:14

Da Armani a Valentino, le barche più belle degli stilisti italiani

Soggetti all’ammirazione e venerazione di tanti, gli stilisti vivono in case e palazzi da sogno e posseggono spesso yacht di lusso. Da Armani a Valentino, vediamo le loro barche più belle.
A cura di Clara Salzano
Lo yacht di Armani
Lo yacht di Armani

Milano è in piena Settimana della Moda e tra eventi, sfilate, mostre e after party, i protagonisti continuano ad essere gli stilisti con le proprie collezioni da sogno. Persone creative, eclettiche, misteriose e potenti, gli stilisti sono spesso soggetti all'ammirazione e venerazione di tanti: vivono in case e palazzi da sogno, come fu per Gianni Versace, o posseggono importanti yacht. Da Armani a Valentino, scopriamo quali sono le loro barche più belle.

Armani sul suo yacht
Armani sul suo yacht

Lo yacht di Armani

Non passa inosservato lo yacht di Giorgio Armani. Si chiama Main e misura ben 65 metri di lunghezza per 11,20 metri di larghezza. Realizzato dai cantieri Codecasa di Viareggio e varato nel 2006, lo yacht è made in Italy e considerato fra le imbarcazioni più eleganti al mondo con il suo color verde scuro. Il famoso stilista italiano ha curato i disegni degli esterni, in collaborazione con Fulvio Codecasa, titolare del cantiere, e Armani ha progettato anche gli interni dell'imbarcazione.

Lo yacht Main di Armani
Lo yacht Main di Armani

L'imbarcazione di Valentino

Tra gli stilisti italiani Valentino Garavani è stato il primo a farsi costruire un lussuoso yacht. Il famoso stilista ha scelto il cantiere Picchiotti di Viareggio per la sua imbarcazione, a cui ha dato il nome di T.M.Blue One. Spesso avvistato nel Mediterraneo d'estate, lo yacht è stato realizzato nel 1988 e a vararlo è stata una madrina d'eccezione, Sofia Loren.

Il nome T.M. Blue One omaggia i genitori di Valentino, la madre Teresa e il padre Mauro. Lo yacht ha una lunghezza di 49 metri e 9 di larghezza. È caratterizzato da un'elegante livrea blu e può ospitare fino a 10 passeggeri a bordo, oltre 9 membri dell’equipaggio. Il TM Blue One continua a battere bandiera italiana.

Lo yacht di Valentino Garavani
Lo yacht di Valentino Garavani

Le barche di Prada

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada hanno una vera e propria passione per le barche, ne posseggono addirittura più di una, tutte a vela, eleganti, capaci di unire tecnologia e amore per lo yachting d’antan. La più grande è Ulisse, che misura 105 piedi (30 metri circa) ed è stata usata anche per una storica regata della Nuova Zelanda. Realizzato dal cantiere Green Marine nel 2000, Ulisse è stato disegnato da German Frers, l’architetto che ha progettato anche Luna Rossa, sempre di proprietà di Patrizio Bertelli.

Lo yacht Luna Rossa di Prada Group
Lo yacht Luna Rossa di Prada Group
Giorgio Armani contro le pubblicità con donne nude:
Giorgio Armani contro le pubblicità con donne nude: "Una forma di stupro, è colpa di noi stilisti"
La
La "Tesla dei mari": il motoscafo che rivoluziona il mondo delle barche elettriche
Giorgio Armani apre a Milano il più grande Armani Exchange d'Europa: cosa aspettarsi dal nuovo store
Giorgio Armani apre a Milano il più grande Armani Exchange d'Europa: cosa aspettarsi dal nuovo store
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni