video suggerito
video suggerito
Natale 2025

Addio carta regalo: cosa usare per rendere i pacchetti di Natale riciclabili

Siete stanchi di ritrovarvi con decine di carte regalo da buttare il giorno di Natale? Ecco come fare per rendere i pacchetti riciclabili.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In quanti hanno già terminando i regali e si stanno dedicando al loro impacchettamento? Scegliere i fogli decorati, i fiocchi e i piccoli accessori per creare un pacchetto perfetto è una tradizione magica ma a volte risulta sconfortante che, dopo tanta fatica fatta, tutte quelle carte vengano stracciate e gettate nell'immondizia. Come se non bastasse, se ci si fa i conti in tasca, si nota che si tratta di un'abitudine decisamente dispendiosa, soprattutto perché nessuno di quei pacchetti potrà avere una seconda vita. Esistono però delle validissime alternative alla classica carta regalo, la cui peculiarità sta nel fatto che possono essere riciclate: ecco quali sono.

Perché la classica carta regalo non può essere riciclata

La carta regalo usata per realizzare i pacchetti di Natale non può essere riciclata, visto che nella maggior parte dei casi viene strappata e rovinata. Questo significa che ogni anno vengono gettati chili e chili di carta (che andrebbe, per giunta, nell'indifferenziata, vista la presenza al suo interno di un sottile strato di plastica, nonché di adesivi lucidi e di glitter). Una valida alternativa? Innanzitutto dei fogli di carta completamente riciclabili. Il più delle volte sono in tinte neutre ma possono essere arricchite con pigne, rametti di abete o fiori veri. Le parti non strappate possono essere tranquillamente ritagliate e usate per un futuro regalo, da personalizzare con piccoli accessori naturali, diversi in base alla stagione.

Come rendere i pacchetti di Natale riciclabili

Un'altra idea originale per rendere il pacchetto natalizio riciclabile è servirsi della stoffa al posto della classica carta regalo. Il tessuto non può essere strappato, dunque lo si può utilizzare tranquillamente per un dono futuro, e, come se non bastasse, può essere anche decorato a piacimento con nastri e fiocchi. L'ultima possibilità per coloro che non sono ferrati con i lavoretti manuali? Le buste regalo riutilizzatibili. L'ideale sarebbe usare quelle con stampe neutre, dunque perfette per ogni stagione, ma in alternativa anche una in pieno stile natalizio andrà bene, visto che la si potrà riciclare l'anno successivo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views