video suggerito
video suggerito

È meglio fare la doccia al mattino o prima di andare a dormire?

Alcuni preferiscono docciarsi la mattino, altri la sera: diversi studi hanno analizzato pro e contro, evidenziando come in realtà l’importante sia creare un’abitudine quotidiana.
A cura di Elisa Capitani
0 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una domanda che da sempre si infila nelle conversazioni tra amici, colleghi e conoscenti, un po' per ridere un po' curiosità: è meglio fare la doccia al mattino o alla sera? Voi cosa preferite? L'Italia è nota per essere uno dei paesi in Europa con la più alta percentuale di persone che si lavano almeno una volta al giorno, i dati più affidabili parlano di almeno il 53%. Tra questi, c'è chi preferisce lavare via lo sporco della giornata e andare a letto pulito e profumato, sdraiato magari anche nelle lenzuola pulite; ma c'è anche chi preferisce invece farsi la doccia al mattino per iniziare la giornata con più energia. La vera domanda però rimane: quale impatto sulla nostra salute hanno queste due opzioni?

Perché sarebbe meglio lavarsi la sera

Per molte persone fare la doccia la sera prima di andare a dormire rappresenta in primo luogo un modo per lavare via lo sporco della giornata. Durante il giorno, infatti, si accumulano sudore, sebo della pelle e residui di inquinamento che, se non lavati, vanno a finire su lenzuola e federe. I batteri della pelle si possono depositare quindi sul letto e rimanerci anche per giorni e settimane. Tuttavia, è vero che anche di notte si suda e si producono fino a 50mila cellule e i benefici della lenzuola sono validi solo se queste vengono lavate, ovviamente, altrimenti i batteri possono sopravvivere per settimane. Lavarsi la sera poi può essere un vero e proprio rituale di rilassamento utile per il sonno. Diversi studi sul sonno mostrano che un bagno o una doccia calda uno o due ore prima di andare a dormire può aiutare a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e migliorare la qualità complessiva del sonno. Il meccanismo è legato alla fisiologia del corpo: l’acqua calda aumenta temporaneamente la temperatura cutanea e, una volta usciti dalla doccia, il rapido raffreddamento favorisce la sincronizzazione del corpo al ritmo circadiano notturno, segnalando al cervello che è il momento di rallentare e riposare.

I benefici di una doccia mattutina

D'altra parte, chi preferisce fare la doccia la mattina ha argomentazioni altrettanto solide, soprattutto riguardo alla freschezza personale e alla partenza energica della giornata. Secondi diversi studi di microbiologia, durante la notte il corpo perde cellule della pelle e produce sudore che rimangono sulla pelle e sui tessuti delle lenzuola; un’esposizione prolungata a questi residui può alimentare batteri responsabili di odori sgradevoli, perché alcuni microbi cutanei utilizzano il sudore come nutriente e producono composti odorosi nel processo. Rimuovere questi batteri, il sudore e le cellule morte al mattino con una doccia aiuta a iniziare il giorno con una pelle più pulita, riducendo gli odori e aumentando la sensazione di igiene personale quando ci si veste e si affronta la giornata. Inoltre, molte persone trovano che la doccia mattutina, soprattutto se fredda, stimoli la circolazione e favorisca un maggiore risveglio mentale, insomma ci si sente più svegli e attivi al mattino. Questo può essere particolarmente utile per chi fatica ad attivarsi al risveglio o per chi deve affrontare attività fisiche o mentali intense durante la giornata.

Perché vanno bene entrambe le opzioni (l’importante è farsela)

La verità che emerge dalle molte ricerche scientifiche è che non esiste una risposta unica e universale: l’efficacia di una doccia mattutina o serale dipende molto dai ritmi personali, dallo stile di vita, dalle esigenze di igiene individuale e dai propri obiettivi quotidiani. Non ci sono prove sicure che una scelta sia migliore dell’altra per la nostra salute. Il beneficio principale risiede proprio nel fatto di farsi la doccia regolarmente, indipendentemente dall’orario specifico. Un elemento cruciale che gli esperti evidenziano negli studi sopracitato è l’importanza di mantenere una routine coerente, perché il corpo umano risponde bene alle abitudini regolari, sia che si scelga di lavarsi alla sera per favorire il rilassamento e togliersi lo spero della giornata, sia che si scelga al mattino per sentirsi pronti e energici.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views